La mia recensione del TomTom Adventurer, uno Sportwatch dalle grandi potenzialità

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna
6 min readNov 29, 2017

Ho deciso di acquistare il TomTom Adventurer dopo averlo visto all’opera mentre mi allenavo con un amico: da quel momento sono rimasto folgorato ed ho deciso di acquistarne uno anche io.

Ecco le altre varianti cromatiche disponibili

Non è il mio primo sportwatch, ma dopo alcuni giorni di utilizzo posso dire che è tra i miei preferiti provati fino ad ora.

Mi dedico a tanti sport diversi, in particolare la bici, la corsa e le escursioni (senza l’ambizione di essere un professionista, ma per pura passione) e spero di poterlo provare presto anche quando andrò a sciare con la mia famiglia tra un paio di settimane.

Ma andiamo più a fondo: ecco la mia esperienza con il TomTom Adventurer.

Orologio GPS multisport TomTom

  • GPS, bussola e altimetro: rileva la posizione, la distanza, la velocità, l’ascesa, l’altitudine, la pendenza e l’andatura.
  • Allenamenti personalizzati: raggiungi i tuoi obiettivi con oltre 50 esercizi personalizzati sull’orologio

Vedi su Amazon >

Design, struttura e display

Dopo averlo provato per diverse sessioni di allenamento, posso dire che questo orologio multisport non dà fastidio, non fa sudare troppo il polso, è relativamente leggero (infatti, pesa 55 grammi) e — sebbene io non possa dire di non sentirlo — non crea un eccessivo ingombro.

Il look è accattivante e sportivo e ti confesso che lo indosso anche nella quotidianità e non solo durante i miei allenamenti.

Con i suoi 3 Giga di memoria interna mi permette di inserire al suo interno anche le playlist musicali preferite — ovviamente bisogna collegare delle cuffie bluetooth non incluse nella confezione. Tenete in considerazione che con 3 GB a disposizione si possono memorizzare oltre 500 brani.

Ho ascoltato musica con l’Adventurer sia durante la corsa “a piedi” che durante la corsa “sugli autobus” e l’ho trovato estremamente comodo anche per me che faccio il pendolare.

Qui trovi la scheda tecnica completa sul display.

Strutturalmente è molto resistente e non si corrono rischi di romperlo durante le ore di punta quando ci si trova stretti come sardine.

Il display monocromatico da 0.85 pollici con risoluzione 169 x 144 ppi è molto user friendly: tutte le informazioni si vedono con facilità, anche sotto il sole o in acqua, senza fastidiosi riflessi che impediscano di controllare un percorso o i propri battiti cardiaci.

Per chi si trova per la prima volta ad avere a che fare con uno sportwatch dopo aver usato degli smartwatch, probabilmente troverà particolarmente scomoda l’assenza di touch sul display. Ovviamente si tratta per lo più di un problema che si risolve con l’abitudine: dopo qualche giorno di utilizzo inizierai a trovarti a tuo agio come è capitato a me, te lo assicuro!

Per spostarsi sul menù e comandare lo sportwatch si utilizza il joystick: è la soluzione ottimale per chi utilizza questa wereable technology, in quanto si può continuare a gestire il dispositivo anche in acqua (tenete in considerazione che è waterproof fino a 5 atmosfere, circa 40 metri di profondità), oppure con le mani sudate.

Il tasto joystick è molto ampio, anche se devo dire che ogni tanto ha qualche pecca in precisione. Come ti dicevo, però, dopo qualche giorno di utilizzo ci si fa l’abitudine.

Il cinturino — in silicone — è sostituibile e sono disponibili diversi colori, ma personalmente la trovo una funzionalità ininfluente; so che molte persone, soprattutto le donne, adorano cambiare il colore del proprio cinturino per renderlo in tinta con quello delle scarpe da corsa quindi è importante specificare che tale modifica sia prevista.

Le funzioni

Non posso dire ancora di aver provato tutte le funzionalità del TomTom Adventurer perché sono davvero moltissime! Ogni giorno è una nuova scoperta e si impiega davvero molto tempo ad esplorarlo tutto: è proprio questo che mi piace di questo device.

La cosa che amo di più e che ho iniziato ad utilizzare fin dal primo momento, è la possibilità di sviluppare degli allenamenti personalizzati. Sto crescendo obiettivo dopo obiettivo, allenamento dopo allenamento e il mio TomTom in questo è un vero e proprio Guru: infatti, sono presenti oltre 50 allenamenti personalizzati disponibili sulla base dell’età del peso e del livello (ricorda di modificare il tuo peso, se dovessi ingrassare o dimagrire, perché cambiano anche tutte le statistiche).

Sono sicuro che mi aiuterà veramente tantissimo a migliorare nei prossimi mesi. In questo è molto utile anche la possibilità di sviluppare dei percorsi e caricarli sullo sportwatch, personalmente ne ho già scambiati alcuni con il mio amico Giorgio che mi ha suggerito l’acquisto dell’Adventurer. Grazie al VO2 Max, inoltre, so subito quando sto sentendo la fatica: mi dà una carica incredibile e mi fa capire che sto raggiungendo il mio obiettivo!

Un’altra funzione che ho trovato utilissima, è quella relativa al monitoraggio notturno: mi sono accorto che non lo tolgo letteralmente più dal polso, se non per ricaricarlo. A tal proposito, devo dire che la durata della batteria è discreta, ma io che ne faccio un uso molto intenso mi trovo a caricarlo anche più di una volta al giorno, purtroppo.

A questo sportwatch non manca, poi, il sensore cardiofrequenzimetro senza la fascia cardio: non c’è da essere scettici perché funziona veramente alla perfezione, sia durante gli allenamenti che per il rilevamento del sonno.

Completano la dotazione l’altimetro che funziona, ovviamente, grazie al GPS ed è molto utile per chi si allena outdoor, e la bussola che può agganciarsi al GPS ma anche alla bussola interna che va però calibrata. A te la scelta, io personalmente preferisco quella del GPS perché sotto questo aspetto sono un po’ pigro e non ho la pazienza di seguire le istruzioni!

Sotto il profilo del GPS, ci tengo a precisare che la funzione quickGPS funziona veramente! Si aggancia molto più rapidamente di tutti gli sportwatch che ho avuto fino ad ora! Quando corro o faccio escursioni in montagna con gli altri dispositivi che ho usato, avvertivo chiaramente i momento di “sgancio/aggancio” dei satelliti, cosa quasi impercettibile con il TomTom Adventurer.

App TomTom Sports

Non può mancare in questa recensione anche quella dell’App direttamente collegata a questo dispositivo, l’App TomTom Sports.

Questa applicazione è veramente utilissima, permette di monitorare i propri risultati e di confrontarli con il passato: infatti sono moltissime le App supportate, tra queste RunKeeper, NikePlus e MyFitnessPal.

Personalmente, dopo aver comprato l’Adventurer e installato TomTom Sports, ho cancellato tutte le altre App. Su questo software potrai monitorare veramente tutto a seconda delle attività — sia la corsa, l’escursionismo, la bici, lo sci, lo snowboard, il corpo libero — dai battiti, all’andatura, all’altezza.

C’è un grafico per ogni aspetto dell’allenamento, è veramente incredibile!

L’aspetto che invece odio, è la mancanza della sincronizzazione dell’Adventurer con il cellulare: sinceramente durante gli allenamenti si sente la mancanza delle notifiche direttamente sullo sportwatch perché ho sempre il timore che la mia famiglia mi stia cercando.

Per me è un aspetto negativo, però alcune persone preferiscono “isolarsi” dal mondo durante i loro allenamenti, quindi è davvero soggettivo.

In conclusione

La mia esperienza d’utilizzo con questo sportwatch è stata estremamente positiva e fa venire voglia di testare tutti gli sport disponibili, anche quelli che non avrei mai pensato di praticare come lo snowboard!

Le funzionalità sono tutte molto precise e da top di gamma. Il prezzo è forse poco accessibile per molti, circa 300 €, ma sono sicuro che questo dispositivo diventerà il tuo fedele compagno di allenamento, così come è accaduto con me!

Pro

  • Estetica sportiva e accattivante
  • Materiali robusti
  • Precisione e quickGPS
  • Allenamento personalizzato e avanzato

Contro

  • Non sono presenti le notifiche dal cellulare
  • Joystick a volte impreciso

Scopri gli altri modelli TomTom

--

--

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.