La mia prova del TomTom Runner 2, recensione completa di Test

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna
7 min readDec 1, 2017

Quando mi hanno proposto il TomTom Runner 2 sono rimasto un po’ scettico facendomi influenzare dal nome: come sembra infatti, si tratterebbe di un orologio specifico per i Runner, per chi corre. Io non avevo bisogno di un orologio di questo tipo, stavo cercando un orologio multisport, perché amo spaziare e la corsa non è il mio unico interesse sportivo.

Ecco altre misure e varianti cromatiche

Quando ho scoperto che si tratta di una versione multi sportiva, ho capito che era proprio ciò che stavo cercando! Infatti, con questo tracker posso gestire le mie attività relative a: corsa, bici, tapis roulant, bici al chiuso, nuoto.

Alcuni orologi multisport offrono più opzioni in tal senso, è vero, per fare un esempio dallo stesso brand, il TomTom Adventurer, però per quello di cui necessito il pacchetto è “completo”, poiché questi sono tutti gli sport che pratico — devo ammettere che, forse, in inverno anche l’opzione “sci” mi sarebbe servita.

E’ molto importante sin da subito specificare che esistono 4 versioni di questo prodotto:

  • Runner 2, la versione base di questo GPS Watch
  • Runner 2 Cardio, che permette di rilevare i battiti cardiaci
  • Runner 2 Music, che permette di ascoltare la musica
  • Runner 2 Cardio + Music, che permette di avere entrambe le versioni nello stesso device

Io ho scelto la versione completa, ed è quella di cui ti parlerò. Ho preferito acquistare questa variante perché la differenza di prezzo è veramente esigua, infatti scegliere tra “sentire la musica” mentre faccio attività sportiva e “la mia salute”, rilevando i battiti, era praticamente impossibile per me. Andiamo a vedere cosa ne penso del mio TomTom Runner 2 Cardio + Music.

TomTom Runner 2 Orologio GPS

  • Rilevamento GPS: rileva velocità, ritmo, distanza e posizione durante le tue corse
  • Oltre 50 allenamenti: scegli un allenamento e fatti guidare passo dopo passo dall’orologio per raggiungere i tuoi obiettivi
  • Modalità Multisport

Vedi su Amazon >

Design, struttura e display

Anche per questo modello, TomTom ha scelto di puntare su un JoyStick per “comandare” il multiwatch, lasciando del tutto perdere il display touch. Personalmente la trovo una scelta azzeccatissima. Quando correvo e facevo sport con lo smartwatch “touch” che avevo in precedenza, mi trovavo a lottare con dei problemi di “ricezione” del mio comando, in quanto le dita sudate non facevano riconoscere al display touch il comando stesso.

Era una cosa che mi faceva letteralmente impazzire! Ero costretto ad interrompere l’allenamento o a rallentare per asciugarmi le dita e poter finalmente gestire il display.

Il joystick usato da TomTom, invece, non crea problemi di questo tipo. Si può usare anche con le mani sudate oppure anche in acqua, senza il minimo problema. E’ vero, ho avuto bisogno di qualche “allenamento” — sotto tutti i punti di vista! — prima di usarlo con comodità come accade con il touch, però dopo un po’ di pratica ho imparato ad utilizzarlo “alla cieca” ed è diventato veramente molto pratico.

Il Display è LCD da 1.37 pollici, di tipo monocromatico: questa scelta è funzionale. In primis perché per me che amo fare sport outdoor e mi trovo ad allenarmi spesso anche sotto il sole diretto e con il mio precedente smartwatch in molti momenti avevo delle difficoltà a leggere quanto scritto sul display, cosa che non accade col mio Runner 2. Inoltre, devo dire che i benefici a livello di batteria si fanno sentire, eccome, soprattutto per chi come me ne fa un utilizzo molto intenso. La risoluzione è da 144 x 168 pi.

Molto interessante per me è la possibilità di personalizzazione del display, che trovo estremamente utile: si possono scegliere diversi parametri da visualizzare sullo schermo in contemporanea. Per me che sono un maniaco del controllo quando mi alleno è il massimo!

A livello di grandezza del device, devo dire che non risulta eccessivamente ingombrante e si presenta bene: non nascondo che ormai ha sostituito il mio vecchio orologio “analogico” anche per andare a lavoro. Ho scelto infatti il cinturino nero, che è più adatto ad un utilizzo quotidiano. Devo segnalare, per dovere di cronaca, che il cinturino in silicone è intercambiabile e sono presenti molti colori: chi ama un look più sportivo può scegliere versioni può colorate, come quello azzurro o verde.

Il fatto che il cinturino sia in silicone e sostituibile, al di là delle ragioni estetiche, è importante anche sotto il profilo igienico. Personalmente apprezzo parecchio la possibilità di poter lavare il cinturino dopo ogni allenamento, oppure dopo una giornata a lavoro o passata a fare shopping con la mia ragazza — che è la cosa che mi fa sudare di più!

Funzionalità del Runner 2

A livello di funzionalità, questo sportwatch è molto interessante.

Nella versione “full” che ho scelto, è ricompresa anche la possibilità di ascoltare musica: sono disponibili 3 GB di spazio a disposizione, che corrispondono a circa 500 canzoni. Io l’ho abbinata a delle cuffie bluetooth wireless, perché amo sentire la musica mentre mi alleno, però odio dover combattere con i fili e con la possibilità che, tirandoli inavvertitamente, possano staccarsi e costringermi ad interrompere il mio allenamento.

Un’altra skill di questo device da me molto apprezzata, è quella dell’impermeabilità: resiste fino a 40 metri di profondità, corrispondenti a circa 5 atmosfere. Per me che amo nuotare e seguire i miei progressi è una caratteristica importante.

Passando alla caratteristica più importante, ovvero quella della precisione del GPS, sinceramente non mi posso lamentare, anche se con alcuni test fatti con degli amici che hanno altri dispositivi, devo ammettere che non è stato il più preciso. Pecca in tale aspetto anche nel calcolo delle calorie perse basandosi esclusivamente sui battiti cardiaci.

Ti segnalo anche la modalità di rilevamento del sonno per rilevarne la qualità ed il numero di battiti o anomalie: io non l’ho mai usata perché non mi piace dormire con oggetti addosso e troverei scomodo utilizzare un orologio.

Passando alle funzionalità del menù, sono presenti diverse modalità di allenamento: gara, ad obiettivi, per giri, intervalli e su zone impostate.

Gli avvisi arrivano sia con il segnale acustico che con la vibrazione, cosa molto importante quando si corre outdoor e si può perdere qualche suono per via dei rumori.

Una funzione mancante è la sincronizzazione con il cellulare: si sente la pecca di non vedere se ci stanno chiamando e chi, direttamente sullo sportwatch, soprattutto per chi prima usava uno smartwatch come me.

L’App TomTom Sports

Non è obbligatorio scaricare l’app di TomTom, perché tutti i dati salvati sul tracker possono essere trasferiti praticamente su tutte le principali App di questo tipo. Se ti trovi bene con RunKeeper o NikePlus, potrai tranquillamente proseguire con il loro utilizzo.

Nonostante ciò, io ho scelto di affidarmi a TomTom Sports che è perfettamente integrata con il Runner 2 e possiede ovviamente completa compatibilità, quindi personalmente te la consiglio. Sono disponibili tutti i grafici delle prestazioni, gli obiettiv e i percorsi. La trovo un’App completa e pienamente soddisfacente.

La durata della batteria

Non mi posso lamentare della durata della batteria, che in pieno utilizzo è di circa 5 ore. Quando lo uso come un semplice orologio, però, ha una carica praticamente infinita — si parla di mesi di utilizzo.

Alcuni tracker garantiscono maggiore autonomia, ma devo dire che per le mie esigenze, per me che non vado in esplorazione a lungo e non mi dedico all’escursionismo, non sono mai rimasto “a piedi”, quindi devo dire che ha superato la sufficienza anche in questo campo.

In conclusione

Per chi ama correre, nuotare e andare in bici, questo orologio è completo: ha molte funzioni ed è un ottimo alleato per raggiungere e superare gli obiettivi che ci prefissiamo nel medio-lungo termine.

Non posso consigliarlo a chi fa escursionismo o corre in montagna per la durata della batteria. Risulta limitato il numero degli sport monitorati. Nel complesso, la versione da me acquistata è sicuramente una versione che mi sento di proporre.

Pro

  • Display Monocromatico che permette una perfetta visibilità anche sotto il sole diretto
  • Ottima gestione del menù
  • Joystick di comando in luogo del touch

Contro

  • Segnalate piccole imprecisioni del GPS rispetto ad altri sportwatch
  • Attività sportive limitate

Scopri gli altri modelli TomTom

--

--

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.