Ho provato il Cressi Giotto, ecco la mia recensione

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna
5 min readDec 10, 2017

--

Il marchio italiano che noi patiti d’immersione conosciamo bene ha sviluppato il Cressi Giotto per offrire al subacqueo la possibilità di gestire in totale autonomia i parametri d’immersione.

Qui trovi le altre colorazioni e versioni.

E’ Dual Mix (a doppia miscela) nel senso che il software è in grado di gestire 2 diverse miscele iperossigenate da selezionare durante l’azione sott’acqua.

Il Cressi Giotto è uscito dopo il Leonardo ed è un dive computer completamente modulare, sicuro, affidabile e molto robusto. E’ anche bello, dalla linea moderna: l’ho scelto per il compleanno di mio figlio. Nel farglielo provare, le prime volte, l’ho inevitabilmente testato anch’io.

Controlla anche i valori associati alla tossicità dell’acqua ed ha la funzione Deep Stop né più né meno come il Leonardo. E’ facilissimo da usare e gestire: ormai mio figlio non s’immerge più senza averlo al polso.

Cressi Giotto — Professional Diving Computer — Dual Mix

  • Indicatore grafico tossicità ossigeno al CNS.
  • Log book (70 h o 60 immersioni) completo di profilo immersione.
  • Calendario ed orologio incorporato.

Vedi su Amazon >

Design e Struttura

Il computer da polso è robusto e resistente, non si discute su questo. Il primo dettaglio che ho notato, appena l’ho preso in mano, è il design ergonomico arrotondato lungo la parte che entra in contatto col polso: serve ad agevolare i movimenti della mano. Il profilo è abbastanza sottile (ha uno spessore di 2,7 cm) mentre il diametro misura 6,5 cm.

E’ costruito in gomma sintetica con rifiniture in acciaio INOX AISI 316 (fibbia inclusa). La cassa circolare è fissata tramite un perno (o piccola ansa) con dado esagonale molto resistente. Il mio primogenito potrà sostituire lo schermo di protezione quando servirà (spero il più tardi possibile).

Qui trovi la scheda tecnica completa con altre recensioni in più.

Il Cressi Giotto presenta 3 pulsanti attorno alla cassa che permettono un accesso intuitivo ai menu, grande semplicità di navigazione e di memorizzazione dei dati o modifica dei parametri.

Integra orologio e calendario (entrambi precisi) e non mancano gli allarmi visivi ed acustici pronti a segnalare il raggiungimento di certi obiettivi o parametri prefissati.

La linea piace molto a mio figlio, lo indossa anche quando esce con gli amici. Strano, difficilmente riesco ad accontentarlo.

Questo strumento subacqueo può essere completamente resettato.

Display

Il grande display è retroilluminato: la retroilluminazione si attiva tramite pulsante apposito oppure in caso di allarme. Ha un ottimo contrasto e le informazioni sono state ben distribuite dalla Cressi per facilitare al massimo la visualizzazione. Presenta caratteri molto chiari e dati segmentati con linee di separazione sottili per migliorare ancora di più la lettura.

Ha il sistema UFDS (User Friendly Display System) di facile approccio sia in termini di navigazione sia per la struttura dei menu.

Funzioni

Come ti spiegavo prima, il software Cressi gestisce due miscele iperossigenate differenti che puoi selezionare durante l´immersione.

Il cuore del computer subacqueo da polso Cressi Giotto è l’algoritmo proprietario RGBM a doppia miscela basato sul modello Haldane che esegue un calcolo Deco (decompressivo) sicuro nelle immersioni ripetute durante il giorno.

Il computer dive fornisce a mio figlio un’elaborazione completa dei dati di tutte le immersioni (ad aria o nitrox). Imposta in modo completo i parametri FO2 (percentuale di ossigeno) e PO2 (pressione parziale di ossigeno).

Quello che piace a mio figlio è la possibilità di lanciarsi in un’immersione nitrox subito dopo averne eseguita una ad aria e di settare la funzione Gage con timer e profondimetro utile per l’apnea. Ricorda, però, che questo computer da polso è stato creato per le immersioni e la funzione Gage non esegue calcoli per un’immersione con ARA, non registra l’immersione.

Il sistema ‘metri e °C’ può essere alternato con quello imperiale ‘ft- °F’, ma a mio figlio sinceramente non serve.

Una funzionalità che, invece, sfrutta molto è la tappa di sicurezza Deep Stop a 3 mt (pur restando in curva) per ogni immersione. A proposito di curva, ha lo scrolling della curva di sicurezza detto anche planning.

Il dispositivo segnala con un allarme sonoro forte e chiaro quando la risalita è troppo veloce. L’attenzione per la sicurezza è data anche dall’indicatore di tossicità ossigeno al CNS.

Log book (70 h o 60 immersioni) fornisce la memoria storica delle immersioni, la cronologia, e risulta completo di profilo d’immersione.

Ha la regolazione acqua dolce/salata ed integra anche un cronometro. Mio figlio, almeno per ora, è più che contento.

Interfaccia e connettività

Il Cressi Giotto si collega al PC tramite cavo USB. L’interfaccia a raggi infrarossi della Cressi per Windows e Mac è opzionale e puoi acquistarla a parte. Dispone di simulatore e profilo d’immersione e ti permette di scaricare i dati sul computer semplicemente poggiando il dispositivo sul computer subacqueo da polso.

Per il momento, a mio figlio basta il collegamento tramite USB ma, chissà, se fa il bravo, presto gli farò provare l’interfaccia a raggi infrarossi.

Autonomia e ricarica

Funziona a batteria di tipo CR2430 facilmente sostituibile (non devi chiedere aiuto all’orologiaio di fiducia).

L’autonomia dichiarata dal produttore è di 200 immersioni. C’è tempo per cambiarla.

Pro

  • Computer subacqueo multifunzione
  • Monitora anche il livello di tossicità dell’acqua
  • Completo di orologio e calendario precisi
  • Bel design, moderno
  • Display ampio, retroilluminato e ben leggibile
  • Grande facilità d’uso con i suoi 3 pulsanti
  • Impostazione profondimetro e timer (funzione Gage)
  • Memorizza tutti i dati delle ultime immersioni
  • Algoritmo Cressi RGBM a doppio mix capace di gestire due diverse miscele iperossigenate
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Lunga autonomia

Contro

  • Grandi dimensioni, non sempre adatto a chi ha il polso piccolo
  • La funzione Gage non esegue calcoli per un’immersione con ARA
  • Interfaccia a raggi infrarossi Cressi da acquistare a parte

I diretti concorrenti di Cressi Giotto

I diving computer che possono competere direttamente con Cressi Giotto sono:

  • Suunto Vyper
  • Suunto Zoop
  • Mares Smart
  • Cressi Newton
  • Suunto D4i

Scopri gli altri modelli di Cressi

--

--

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.