La mia recensione del Cressi Traveller Dual Time, l’orologio subacqueo

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna
5 min readDec 8, 2017

La colorazione nero/oro del Cressi Traveller Dual Time mi rende ancora più fiero della scelta che ho fatto, qualche mese fa. E’ un orologio subacqueo professionale pensato per gli appassionati di immersione che sono spesso in viaggio come me.

Tutte le altre immagini in HD le trovi qui

È unisex perché la linea è compatta e impermeabile fino a 200 metri (20 ATM). La resistenza fino ad una profondità del genere è la caratteristica che mi ha maggiormente incuriosito, ad essere sincero. Non ho raggiunto i 200 metri (credo che non lo farò mai) ma, per il genere di immersioni che pratico, l’impermeabilità di questo modello è affidabile.

In immersione funziona senza problemi, sa essere preciso sia in acqua sia in superficie, tiene bene il tempo. L’altra caratteristica che mi ha spinto a volerlo provare è il doppio fuso orario.

Pensando a quanto poco mi è costato credo proprio che, in termini di rapporto qualità/prezzo, sia tra i migliori orologi da immersione e snorkeling professionali.

Cressi Traveller Dual Time, Orologio Subacqueo Unisex

  • Indicazione del doppio fuso orario
  • Ghiera contaminuti girevole unidirezionale
  • Lancette e indici con numeri luminescenti

Vedi su Amazon >

Design e Struttura

L’orologio si presenta con un bel design italiano (Cressi produce attrezzature subacquee dal 1946). Il suo stile risulta ancora più accattivante nella colorazione nero/gold.

Al di là della passione per lo sport subacqueo, un mio conoscente è un collezionista di orologi e l’ha comprato al solo scopo di aggiungerlo alla sua vasta collezione di orologi da polso di classe. Io non sono un collezionista e non riuscirei mai a tenere un orologio nel cassetto, preferisco usarlo e scoprirne tutte le funzioni, farlo diventare il mio compagno di avventure del momento.

Dopo il primo impatto estetico che non passa inosservato, viene la parte più importante.

E’ un orologio solido, robusto, massiccio, molto resistente e dall’ottima vestibilità, il cinturino ergonomico risulta comodo e per niente fastidioso.

La cassa è in acciaio INOX con rivestimento in vetro minerale antigraffio, il cinturino è in gomma siliconica (materiale adatto per le attività acquatiche) con fibbia in acciaio inossidabile AISI 316 rinforzato.

Ha un profilo ultrapiatto, le anse anatomiche, la ghiera contaminuti girevole unidirezionale e corona a vite (con protezioni in corrispondenza dell’ora 3). La ghiera, in particolare, è ben disegnata: non sporge dalla cassa e non s’impiglia.

Puoi indossare il Cressi Traveller Dual Time in qualsiasi stagione. Le sue dimensioni sono compatte, cioè 14,5 x 9,4 x 7,1 cm, ed il peso è di 118 grammi. E’ impermeabile fino a 200 metri (20 ATM) e funziona con meccanismo al quarzo.

Display

La robusta cassa del Cressi Traveller Dual Time misura 4,2 cm (è studiata per un uso intensivo sia in immersione sia in piscina) ed ospita un quadrante nero in vetro minerale antigraffio di dimensioni contenute (2,5 cm di diametro), una grandezza equivalente ad un orologio da uomo normale. E’ molto semplice e lineare.

Indossandolo ho urtato contro mobili ed altre superfici, mi è caduto diverse volte: non ha segni di usura né graffi ed è ancora perfettamente impermeabile.

Il display lo leggo in modo chiaro, ha la lancetta che indica il secondo fuso orario dalla lettura immediata seppure tenda un po’ a rimanere indietro.

Il quadrante presenta una lente d’ingrandimento per il datario: è applicata sul vetro minerale e mette a fuoco discretamente i numeri anche se risulta non perfettamente centrata.

Lancette ed indici sono luminescenti per massimizzare la visibilità’ in profondità. Anche di notte sono leggibili se la luminescenza non risulta fortissima.

Posso dire, onestamente, che la visibilità notturna è sufficiente, ma non eccezionale. La leggibilità notturna delle lancette dipende anche da quanto tempo non sono esposte alla luce. Noto che se il passaggio dalla luce al buio è immediato si vedono decisamente meglio.

Funzioni del Cressi Traveller Dual Time

Lo ammetto: do la mia opinione su determinati orologi solo se vale la pena, altrimenti non ne parlo proprio.

Il manuale delle istruzioni (l’orologio è italiano ma le istruzioni sono in inglese) non mi è mai servito perché le funzioni sono estremamente semplici: orario, dual time e datario. E’ molto semplice anche da regolare.

Il doppio fuso orario è la funzione che apprezzo di più: mi riesce facile tenere traccia del tempo, sempre e ovunque. La lancetta dual time è molto comoda da usare come secondo orario, fa il giro completo ogni 24 ore.

Dopo circa 5 mesi di uso intensivo, il mio orologio Cressi Traveller è ancora preciso al secondo. Il suo meccanismo è di elevato livello in immersione o nella semplice nuotata in piscina anche di fronte a colpi improvvisi che mettono a dura prova la sua resistenza alla pressione. In immersione non si è verificata, finora, la minima infiltrazione di acqua e sabbia.

Non dispone della funzione contavashe che, tra l’altro, non uso mai. Il display è ben visibile anche a profondità importanti.

L’indicazione del doppio fuso orario e l’impermeabilità fino a 20 ATM restano i due punti forti di questo orologio subacqueo. Non ha il profondimetro, peccato.

Autonomia e ricarica

L’orologio Cressi Traveller Dual Time non è automatico, funziona a batteria che non ho ancora dovuto cambiare. Per ora non so dirti la durata media della batteria, lo stesso produttore non lo specifica.

Se e quando dovrò sostituirla, sicuramente mi rivolgerò ad un orologiaio, visto che si tratta di un orologio subacqueo con 20 ATM di tenuta.

Pro

  • Design elegante e struttura robusta
  • Ottima vestibilità e cinturino ergonomico
  • Linea compatta
  • Display leggibile
  • Funzioni e regolazioni semplici ed intuitive, il manuale d’istruzioni non serve
  • Impermeabilità fino a 200 metri (affidabile sia in immersione sia in superficie)
  • Doppio fuso orario
  • Lente d’ingrandimento per il datario
  • Lancette e indici luminescenti
  • Buona autonomia

Contro

  • Lente d’ingrandimento non perfettamente centrata
  • Visibilità notturna sufficiente, non eccezionale
  • Non ha il contavasca
  • Profondimetro assente

I rivali del Cressi Traveller Dual Time

Il mio compagno di avventure subacquee può competere con:

  • Cressi Manta
  • Mares Mission Watch
  • Tauchmeister

Scopri gli altri modelli di Cressi

--

--

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.