Cosa penso del Suunto Ambit3 Peak HR, la mia recensione

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna
6 min readNov 23, 2017

Il Suunto Ambit3 Peak HR è lo sportwatch che più si adatta agli atleti che praticano il ciclismo e il trekking di montagna. Questo orologio è indicato soprattutto per chi ama tenere sempre sotto controllo le proprie prestazioni tracciando i chilometri percorsi.

Guarda altre immagini in alta definizione

L’Ambit3 è dotato di una serie infinita di funzioni che lo rendono fondamentale sia per l’allenamento che per le gare, inoltre viene considerato tra i migliori della Suunto anche perché è in grado di registrare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per la nostra attività fisica.

Come spesso accade per gli altri sportwatch prodotti dalla Sunto, anche l’Ambit3 è disponibile con modelli che sono diversi tra loro solo per piccoli dettagli. Ovviamente il prezzo d’acquisto varia in base al modello e alle sue funzioni. In questa recensione ti dirò la mia opinione dato che ho potuto provare questo orologio per più di un anno e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto, dunque andiamo subito al sodo.

Qui trovi una lista completa delle specifiche tecniche.

La mia analisi delle caratteristiche

Nella confezione del Suunto Ambit 3 PEAK HR la dotazione è così composta:

  • una cintura FC in grado di rilevare e di monitorare la frequenza cardiaca
  • il cavo USB per ricaricare la batteria che ha una durata di 15 ore
  • il manuale utente e la guida con tutte le informazioni necessarie per la garanzia del prodotto

Ancora una volta Suunto ha introdotto un modello molto robusto e resistente dotato di altimetro barometrico e del sensore per la misurazione della temperatura. La precisione del percorso stabilito è garantita, infatti è possibile calcolare l’andata e il ritorno di una navigazione in modo esatto e soprattutto, grazie alla fascia toracica in dotazione, si può misurare la frequenza cardiaca con la precisione dell’ECG (elettrocardiogramma) e le calorie bruciate durante l’attività fisica.

Utilizzando il GPS la batteria ha una durata di circa 15 ore, ma può essere comodamente ricaricata con un cavo Usb disponibile in dotazione nella scatola. La velocità di collegamento al GPS e alla fascia per la frequenza cardiaca è praticamente istantanea e questo dettaglio rende questo prodotto insuperabile.

Ho notato che il GPS funziona molto bene anche nelle zone più impensabili come nei fitti boschi. Ad ogni modo, utilizzando l’Ambit 3 come un semplice orologio, la batteria durerà a lungo per il dispendio minimo di energia che solitamente il GPS consuma.

Ho trovato l’Ambit3 Peak molto versatile perché è perfetto sia per chi pratica una tipologia di allenamento indoor che outdoor. Realizzato in acciaio e cristallo minerale, è resistente all’acqua fino a 100m di profondità.

E’ possibile impostare la lingua italiana per il menù, dove tra l’altro si può selezionare una sveglia giornaliera e un doppio fuso orario. Il dispositivo supporta un firmware aggiornabile, un cronometro e un timer per il conto alla rovescia.

Sempre dal menù è possibile configurare anche la retroilluminazione per stabilire la modalità della luminosità in base alla situazione in cui ci si trova. E’ possibile inoltre personalizzare il blocco dei pulsanti e fare l’inversione display.

Su quest’ultimo si ha lo scorrimento automatico con le visualizzazioni delle attività fisiche ed è sempre possibile tenere sotto controllo l’indicatore della memoria residua. Tra le altre funzioni dell’Ambit 3 Peak HR ci sono la bussola e l’altitudine con la tecnologia FusedAlti, inoltre è possibile consultare costantemente le informazioni meteo per evitare brutte sorprese all’ultimo minuto quando si è impegnati con gli allenamenti outdoor.

Lo stesso sportwatch è dotato di un cardiofrequenzimetro pensato per il nuoto che supporta la tecnolgoia Suunto Smart Sensor. In questo modo è possibile calcolare sempre il tempo di recupero in base a tutti i dettagli dell’attività svolta monitorando velocità, andatura e distanza.

Perfetto in resistenza

Ho constatato ancora una volta che Suunto sia un’azienda che mette al primo posto la robustezza e la resistenza dei propri prodotti. In effetti si tratta di orologi pensati soprattutto per essere indossati durante le attività outdoor in ambienti sempre diversi tra loro e quindi devono essere così forti da resistere anche ad eventuali cadute o urti.

Lo schermo deve essere sempre assemblato con materiali robusti come quelli dell’Ambit 3 Peak HR per garantire il massimo della resistenza ed una praticità d’uso elevata.

Ci sono molte versioni

Il Suunto Ambit3 Peak HR di colore nero è disponibile ad un prezzo di poco inferiore ai 300 euro ed è fondamentale specificare che sia uno tra i più apprezzati dai propri clienti. E’ fondamentale analizzare questo aspetto quando si sta per acquistare un nuovo prodotto, soprattutto se risulta così costoso.

Inoltre l’Ambit 3 è disponibile in diverse versioni ed è possibile acquistarlo anche ad un prezzo di poco superiore ai 350 euro nella variante che presenta l’antenna GPS fissata tra il cinturino e la cassa. Questo contribuisce a renderlo ancora più grande rispetto al suo design classico, quindi consigliamo di pensarci bene prima di valutarne l’acquisto.

Sempre di colore nero è disponibile il modello Ambit 3 Run ad un prezzo più accessibile che si aggira intorno ai 138€. C’è l’Ambit3 Sport sempre disponibile in nero ad un prezzo di poco superiore ai 252€.

Le caratteristiche tecniche sono molto simili tra loro, ma soprattutto acquistandoli online si ha la possibilità di ricevere il prodotto nel giro di pochi giorni e di usufruire comunque della garanzia prevista dall’azienda.

Quando diventa indispensabile

Per gli sport outdoor che pratico ho capito che sarebbe impossibile migliorare senza avere l’Ambit 3 Peak HR al polso. Per gli appassionati di trekking, di montagna, di ciclismo questo orologio è davvero fondamentale perché i progressi vanno registrati ed analizzati.

Le sue numerose funzioni consentono di monitorare la prova pratica in tempo reale, ma soprattutto è possibile condividerla anche sui social grazie all’App Suunto Movescount. Quest’ultima offre la possibilità di condividere i dettagli della propria attività fisica ma al momento forse è poco popolare e non è sempre facile trovare qualcuno con cui confrontarsi.

A compensare ciò che non può garantire la community ci pensa però il GPS integrato che negli allenamenti esterni si rivela un valido aiuto per percorrere sempre la strada giusta segnalando l’altitudine e la posizione.

La presenza del segnale acustico che mi avverte qualora dovessi allontanarmi dal percorso per un semplice sbaglio è in grado di evitarmi parecchi problemi.

La possibilità di monitorare e registrare i dati grazie ai numerosi sensori integrati mi consente di poter analizzare l’allenamento in un secondo momento per poi migliorare le mie sessioni applicando eventuali modifiche.

In alcuni casi bisogna saper analizzare sia le calorie bruciate che i tempi di recupero e solo con i dati a raccolti si può raggiungere l’allenamento perfetto. Grazie quindi a tutte numerose funzioni il Suunto Ambit3 Peak HR si riconferma come orologio perfetto per tutti gli appassionati di sport come il ciclismo o di quelli che si svolgono solitamente in montagna.

Leggi le altre recensioni Suunto

--

--

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.