SuuntoLa mia Opinione sul Suunto Core Alu Deep Black per l’Outdoor dopo anni di utilizzo

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna
6 min readNov 21, 2017

Negli anni ho scoperto che l’orologio Suunto Core Alu Deep Black per l’outdoor è davvero una garanzia per le escursioni in montagna. Disponibile sul mercato in diversi colori, personalmente ho acquistato quello nero per una questione di gusto personale.

Dettagli del display. Guarda altre foto in HD

Ho scelto il modello Core per le caratteristiche del display che è più largo e sottile rispetto ad altri modelli e sono qui per dare la mia opinione e per condividere con voi la mia personale recensione dopo alcuni anni passati dopo l’acquisto.

La scatola in cui è contenuto l’orologio Suunto può facilmente ingannare perché a prima vista lascia pensare che sia un modello abbastanza pesante, invece una volta scartato dalla confezione mi sono reso conto che è davvero molto leggero e funzionale nonostante le dimensioni.

Per le impostazioni basta navigare nel menù attraverso 5 tasti che si trovano sui lati del display. La cosa che più mi ha colpito è che sono riuscito immediatamente ad utilizzare con grande agilità il menù indossando anche i guanti.

La sua funzionalità quindi è veramente ottima e facilmente accessibile anche nelle situazioni meno classiche. E’ necessario precisare che il menù dell’orologio non è in italiano, ma è possibile consultare in italiano tutti i consigli sul manuale per gli utenti per capire come manovrare le varie impostazioni senza alcuna difficoltà.

Il Core Alu Deep Black in un certo senso funziona quasi come tutti gli altri orologi. Il display è fatto di vetro in cristallo minerale, mentre la batteria può essere facilmente sostituita. La sua durata è mediamente lunga e personalmente l’ho sostituita per la prima volta dopo due anni. Ammetto che quando l’ho acquistato ero un po’ scettico sulla batteria perché in rete avevo letto commenti un po’ contrastanti. Probabilmente però il suo esaurimento dipendo dall’utilizzo stesso delle varie funzioni dell’orologio. Per esempio concordo con la maggior parte degli utenti che sostengono che la bussola e il barometro consumano molta batteria. Al centro del display digitale c’è l’orario con numeri così grandi da essere ben visibili anche in situazioni più estreme. Sotto invece c’è la data, ma si può scegliere di selezionare anche il cronometro, l’orario di alba e tramonto e si può impostare anche un altro fuso orario.

La precisione

La caratteristica più importante di questo Suunto l’ho trovata nella precisione del barometro e dell’altimetro. Ovviamente per avere il massimo della precisione bisogna saperlo tarare bene. Per le mie escursioni in montagna provvedo ad impostare sempre l’orologio su “altimetro” con lo scopo di avere sempre una rilevazione più che attendibile dell’altitudine raggiunta. Questa opzione inoltre è in grado di riconoscere anche quando il tempo sta per cambiare ed in più di un’occasione ho potuto annullare in tempo la mia escursione evitando così di trovarmi in difficoltà, grazie alle sue indicazioni.

Per l’impostazione dell’orologio ho seguito le indicazioni consigliate sul manuale per gli utenti e devo dire che non ho avuto alcuna difficoltà. E’ stato infatti molto semplice navigare nel menù per selezionare le impostazioni più indicate alle mie necessità.

Inoltre ho già avuto la possibilità di provare il barometro del Core Alu Deep durante la settimana lavorativa. Dopo aver letto commenti molto positivi di altri consumatori che l’hanno acquistato, ero molto curioso di scoprire come funzionasse l’opzione Storm Allarm. Ogni volta che posso infatti cerco di concedermi una passeggiata e grazie alla funzione Storm Allarm il Suunto Core Alu Deep mi ha avvertito del peggioramento delle condizioni meteo evitandomi di essere sorpreso dalla pioggia.

Impostare invece l’ora di alba e tramonto serve a capire quante ore è possibile stare fuori. Anche il profondimetro è molto preciso. La profondità di immersione in acqua è di 30 mt, ma per quanto mi riguarda la scorsa estate ho avuto la possibilità di testarlo con esito più che positivo fino a 20 mt.

Quando si è in giro per delle escursioni personalmente consiglio di affidarsi anche alla bussola integrata in questo orologio per l’escursionismo. Per impostarla basta selezionare l’opzione dal menù. Inoltre è dotato del termometro ma personalmente non consiglio di usarlo indossandolo al polso perché la temperatura indicata viene ovviamente influenzata dal calore corporeo. Io ad esempio ogni volta che decido di utilizzare il termometro provvedo sempre a fissare l’orologio al manubrio della mia bicicletta.

Il Suunto Core Alu Deep Black con tutte le sue funzioni si dimostra un valido compagno su cui contare per le avventure all’aria aperta. Non solo è molto facile da usare, ma il suo design allo stesso tempo è molto resistente. Quando l’ho acquistato confesso di aver cercato in rete alcuni tutorial per impostare al meglio tutte le funzioni integrate nel dispositivo. Non volevo lasciare nulla al caso e ho preferito sfruttare tutte le informazioni presenti in rete per sfruttare al massimo le sue funzioni. Per esempio io ho preferito regolare il contrasto della luminosità del display per migliorare la sua visibilità anche in condizioni di scarsa luce per evitare di avere difficoltà nella consultazione dello schermo digitale. Proprio nelle condizioni di scarsa visibilità ho avuto la possibilità di testare anche l’affidabilità della bussola e devo dire che è stata così precisa da portarci a destinazione senza alcun problema.

Secondo me il rapporto qualità prezzo è ottimo

Il modello nero di questo Suunto Core Alu Deep è disponibile sul mercato con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Infatti è possibile acquistarlo in promozione per una cifra di poco superiore ai 250€. Per questa fascia di prezzo si acquista un prodotto di grande qualità ed il costo varia anche in base ai vari modelli disponibili nei diversi colori.

Alcune considerazioni però sono molto soggettive. Per esempio in rete sono tanti a sostenere che la leggibilità del display sia un po’ scarsa. Questa però dipende dal modello che si sceglie. Io per una questione di gusti personali ho scelto quello all black e proprio con lo schermo, che è anche retroilluminato, non ho mai avuto alcuna difficoltà dal punto di vista della lettura. Dal punto di vista estetico inoltre questo modello si presenta molto elegante.

E’ necessario specificare che non può essere utilizzato per esempio da coloro che praticano ciclismo a livello professionale e che quindi hanno bisogno di un dispositivo con il GPS integrato. Questo infatti è completamente assente sul Sunto Core e anche per questo motivo il suo prezzo di costo è alquanto accessibile. Se avesse avuto il GPS avrebbe avuto un prezzo sicuramente superiore si almeno 50 euro.

Considerazioni finali

Lo uso tutti i giorni ed ovviamente ne consiglio l’acquisto a tutti coloro che amano passeggiare in montagna. La precisione del barometro, dell’altimetro e dello Storme Alarm lo rendono molto affidabile per le uscite all’aria aperta.

La sua precisione è indescrivibile e devo anche dire che in quasi due anni di utilizzo quotidiano sembra ancora come nuovo. Nessun graffio e la verniciatura è ancora intatta, questo perché me ne prendo una gran cura. Per esempio per lo schermo utilizzo sempre la pellicola protettiva con lo scopo di proteggerlo da eventuali graffi. La ghiera è ancora perfettamente intatta.

Nonostante le sue dimensioni devo ammettere che sia veramente molto leggero. Forse è anche questo il motivo per cui lo utilizzo tutti i giorni anche indossando i guanti. Questo piccolo dettaglio è fondamentale per chi si concede spesso delle escursioni in montagna dove questo orologio risulta essere veramente fondamentale. Infine, dal punto di vista estetico il modello All Black fa il suo effetto a prima vista. Sportivo ed elegante piace a tutti e poi è un modello unisex, quindi può essere indossato da chiunque ami l’outdoor.

A questo indirizzo, sul sito ufficiale di Suunto puoi trovare ulteriori informazioni ed immagini.

Leggi le altre recensioni Suunto

--

--

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.