Suunto Traverse Alpha, la mia Recensione dell’Orologio multifunzione per l’Outdoor

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna
6 min readNov 22, 2017

Ho deciso di recensire il Suunto Traverse Alpha perché è uno dei miei orologi sportivi preferiti, quindi voglio esprimere una mia opinione su come mi son trovato dopo anni di utilizzo.

Scatola ed accessori. Vedi altre foto qui

Prima di tutto ho deciso di acquistarlo perché sono un grande appassionato di trekking e appena ho imparato ad utilizzarlo a dovere si è rivelato una vera garanzia, soprattutto nel momento in cui ho deciso di affidarmi a lui per le mie esplorazioni.

Non è la prima volta che utilizzo un orologio Suunto, ma ancora una volta questa marca si è confermata per la sua affidabilità e resistenza.

Questo modello dal punto di vista estetico si presenta molto sportivo. E’ disponibile in due varianti, quello trasparente e quello a foglia. Personalmente ho preferito acquistare quello trasparente perché a prima vista è stato quello che più mi ha colpito e poi perché lo indosso spesso anche quando mi trovo in situazioni diverse, come quando sono in città per lavoro.

Il Suunto Traverse Alpha è composto da un cinturino in nylon idrorepellente e un vetro realizzato in cristallo zaffiro anti-graffio adatto per qualsiasi uso esterno ed è dedicato agli amanti dello sport estremo. Il cinturino però può essere sostituito anche con un altro da 24 mm.

Questo orologio da polso si rivela estremamente utile soprattutto per coloro che sono appassionati di trekking grazie alle sue numerose opzioni. Nonostante sia dotato di numerose funzioni, questo orologio da polso si presenta molto leggero perché realizzato con materiali altamente selezionati. Quando l’ho indossato la prima volta ho avuto l’impressione di averlo sempre tenuto al polso grazie alla sua leggerezza, ma nonostante tutto è veramente molto resistente.

Il display è stato incassato in una lunetta realizzata in acciaio inossidabile. Insomma, si nota subito che è stato pensato per essere utilizzato nelle situazioni più estreme. Personalmente ho trovato molto semplice utilizzare le sue funzioni che considero facilmente accessibili.

L’utilità del GPS

Il Sunto Traverse è dotato di GPS e ho potuto constatare che la funzione di orientamento è molto preciso. Il suo sistema di navigazione ha funzionato in modo perfetto durante il percorso che avevo deciso di affrontare. Questo modello inoltre supporta anche il programma Movescount Suunto che offre una serie di mappe topografiche. La batteria è di lunga durata nonostante la navigazione con il GPS e si aggira intorno alle 100 ore.

La presenza del GPS è una garanzia perché si rivela fondamentale utilizzarlo per l’orientamento anche quando si usa la bussola. Ovviamente la prima volta che ho iniziato ad impostare le sue funzioni ho fatto riferimento anche alle numerose guide presenti online.

Ero ben consapevole di avere tra le mani un orologio dotato di molteplici funzioni e per questo motivo volevo essere sicuro di non commettere alcun errore. Questo modello è ideale per la caccia, la pesca e l’escursione. Resistente all’acqua, può accompagnarmi fino a 100mt di profondità.

L’orologio multifunzione

Il Suunto Traverse supporta una mappa di calore, grazie anche alla Suunto Movescount App disponibile per iOS e Android. Grazie a questa funzione ho avuto la possibilità di scoprire nuovi luoghi per andare sia a correre che in bicicletta.

Queste mappe di calore però sono molto utili anche perché consentono di scoprire quali sono i tracciati più utilizzati dalla community che utilizza Suunto Movescount. Ho già provato queste mappe indicando tutti i miei punti di interesse, ma con grande piacere ho scoperto che posso consultare anche tutti i miei progressi.

La presenza del barometro permette di prevedere l’andamento del tempo per evitare brutte sorprese. Mi è capitato infatti di essere avvertito in tempo dall’allarme evitando così di essere sorpreso da un temporale. E’ possibile controllare l’orario dell’alba e del tramonto, ma lo stesso orologio è dotato di retroilluminazione per consultare il quadrante anche di sera senza problemi. Devo dire che anche senza la luce naturale è molto chiaro.

Possiede così tante funzioni che in un certo senso ho dovuto esplorarlo per alcune settimane dopo l’acquisto. Non è la prima volta che mi sono affidato a Suunto, ma c’è da dire che questo modello è veramente completo e che in alcuni casi non si sa da dove iniziare a scegliere le sue funzioni. Per questo motivo è necessario consultare sempre il manuale anche con l’obiettivo di tararlo bene.

L’orologio per la caccia

Già dal manuale si evince che il Suunto Traverse Alpha sia molto adatto per la caccia, infatti è dotato di alcuni strumenti come il calendario delle fasi lunari, l’identificazione del colpo e la precisione barometrica.

Tutto questo serve a non essere colti di sorpresa quando si è impegnati durante una battuta di caccia. L’identificazione del colpo invece serve a memorizzare il numero preciso dei colpi esplosi durante una battuta, ma in realtà viene memorizzata anche la posizione in cui sono stati esplosi. Il calendario delle fasi lunari invece si rivela molto utile per tutti coloro che sono amanti della pesca.

Suunto Traverse Alpha sostiene la condivisione

Tra le numerose funzioni di questo modello personalmente sono rimasto molto colpito dall’opzione della condivisione con la community.

Quando sono impegnato in un’uscita di trekking posso anche scegliere di condividere la mia esperienza su Instagram o su Facebook e, grazie all’App Movescount, è possibile scattare una foto, realizzare un breve video e confrontare i record personali con quelli degli altri compagni registrati.

Con questa funzione Suunto ha dimostrato di essere al passo con i tempi visto che ormai la maggior parte delle persone non muove un passo senza prima condividere quelli precedenti sui social network.

Suunto Traverse Alpha vs Garmin Fenix 3

Ovviamente prima di acquistare il mio Suunto Traverse Alpha ho cercato di informarmi il più possibile in rete. In base anche al mio budget a disposizione ero indeciso tra questo modello e il Garmin Fenix 3, disponibile ad un prezzo leggermente superiore. In un certo senso questi sono i due sportwatch smart con GPS che hanno una serie di funzioni simili tra loro dedicate proprio all’outdoor.

Quando ho deciso di acquistarlo ho tenuto in considerazione che con quelli che ho già in mio possesso mi sono trovato veramente molto bene, ma soprattutto ho valutato che questa azienda prima di mettere in produzione questi modelli li testa in situazioni veramente estreme con lo scopo di mettere sul mercato solo modelli resistenti ed in grado di accettare qualsiasi sfida. Intanto entrambi i modelli offrono notifiche sugli smartphone e dal punto di vista estetico si presentano con uno stile molto sportivo.

Alcuni consigli

Gli orologi della Suunto sono perfetti per gli amanti dello sport all’aria aperta. Personalmente consiglio a chi iltrekking come me di acquistare il modello Traverse Alpha con GPS perché è disponibile sul mercato anche ad un prezzo molto accessibile. Io sono in possesso anche del modello Stealth che si può trovare ad un prezzo poco superiore ai 300€.

Leggi le altre recensioni Suunto

--

--

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.