Recensione del Suunto Core All Black con la mia opinione

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna
6 min readNov 21, 2017

Cercavo un orologio per l’outdoor che fosse ideale per sport estremi come escursionismo, alpinismo, trekking ed ho scelto il Suunto Core All Black sprovvisto di GPS ma con la funzionalità ABC (altimetro, barometro e bussola), proprio come lo cercavo.

Dettagli con la scatola, scopri di più da queste foto in alta definizione

Ho deciso di acquistarlo fidandomi dei consigli di un amico (ce l’ha al polso da più di 2 anni) e dopo aver letto molte recensioni ed opinioni online, quindi mi trovi qui a recensirlo in prima persona, così potrai trovare informazioni utili anche tu.

Mi ha colpito subito il design, dinamico e moderno. Per il resto, conoscevo già le funzionalità che avrei potuto sfruttare e che sfrutto ancora oggi.

All’inizio, ero indeciso tra il Core e il Vector ma, poi, ho scelto il primo soprattutto per questioni estetiche: le funzioni sono le stesse ma questo modello che indosso ogni giorno, ormai da due anni, ha il display più largo e sottile.

Nella confezione, oltre all’orologio, ho trovato il manuale utente, la tessera dell’assistenza, il certificato di garanzia e foglietti informativi.

E’ unisex, la mia ragazza l’ha voluto provare e, alla fine, ho dovuto regalargliene uno identico.

Design e Struttura

Suunto Core All Black fa parte della serie Classic. Come suggerisce il nome, è completamente nero con ghiera in alluminio che indica gradi e punti: la cassa è in materiale composito, il vetro del display digital è in cristallo minerale e il cinturino è in elastomero.

Tasti e regolazioni

E’ comodo e pratico, pesa 195 grammi e le sue dimensioni (4,9 x 1,4 x 4,9 cm) sono quelle giuste, almeno per me. È robusto, più leggero di quello che sembra, adatto a tutte le stagioni.

Nel tempo, in alcuni punti (inclusa la ghiera in alluminio), l’orologio ha perso un po’ di colore per via di alcuni graffi ma non si nota più di tanto.

Sono alla terza sostituzione del cinturino, quindi in media si usura dopo 6 mesi di utilizzo costante.

Il telaio è waterproof, resistente all’acqua fino ad un massimo di 30 metri (standard ISO 6425): l’orologio è dotato di pulsanti che si posso usare in acqua ed è configurato per immersioni subacquee (il profilo Depth Meter registra la profondità).

Per navigare tra i menu, utilizzo 5 grossi tasti presenti ai lati e le modalità sono tre:

  • Orologio
  • Altimetro/Barometro/Profondimetro
  • Bussola

La temperatura di funzionamento ha un range compreso tra -20° e 60°C.

Display

Lo schermo è il classico display a matrice, monocromatico con cifre bianche su sfondo nero, e con la retroilluminazione. Il livello di luminosità e di contrasto del display non è elevato: si legge davvero bene solo alla luce del sole o al buio con la retroilluminazione accesa. E’ dotato di retroilluminazione manuale, cioè premendo il tasto destro (sotto quello centrale), il quadrante si illumina per qualche secondo.

Display nei minimi dettagli

Il display è quasi un punto debole di questo orologio ma non lo toglierò dal polso perché sono soddisfatto delle funzioni e mi piace il design.

Funzioni

Le principali funzioni associate ai sensori integrati nel Suunto Core All Black sono: altimetro, barometro e bussola.

La modalità orologio include il datario e l’ora, anche quella precisa di alba e tramonto in oltre 400 località diverse, e c’è la sveglia con segnale acustico. In “Time Mode” si può usare come cronometro e timer con il comodo conto alla rovescia.

La modalità Alti & Baro (altimetro e barometro) è quella più utile: la imposto manualmente per rilevare i cambi di altitudine, misurare la pressione barometrica o la profondità in acqua.

L’altitudine si può impostare ad intervalli di 1, 5, 10 o 30 secondi per dar modo al display di tenerne traccia: l’altimetro barometrico è abbastanza preciso considerando che l’orologio non ha GPS.

Il barometro mi fornisce anche previsioni meteorologiche e l’allarme tempesta (con segnale acustico), prezioso in ogni situazione, ovunque, in grado di avvisare 15–30 minuti prima.

Selezionando il profilo Depth Meter posso controllare la profondità raggiunta in caso di immersioni subacquee, al massimo fino a 10 metri.

La bussola digitale (Compass) offre la funzione lock-on su una precisa destinazione indicata sul display costantemente con tanto di frecce direzionali: questa funzione mi è stata utile in varie occasioni seppure consumi tanto la batteria.

Cinturino in dettaglio

Il Suunto Core All Black misura anche la temperatura dell’atmosfera ed integra un termometro: ho usato un paio di volte il termometro e non risultava preciso, poi il mio amico mi ha consigliato di togliere l’orologio dal polso per 15 minuti prima di misurare la temperatura ed ha funzionato cominciando a rilevare la reale temperatura esterna.

Barometro, bussola e cronometro funzionano con sufficiente precisione, quindi sono soddisfatto.

Resiste bene all’acqua ma le previsioni meteo non sono sempre attendibili come del resto tutte quelle che si ascoltano nei TG.

Registrazione dei dati

Le varie funzioni con schermata dedicata possono essere ulteriormente visualizzate per ricevere maggiori dettagli. Il Suunto Core All Black non si limita a rilevare i dati ma li registra e li valuta in appositi log consultabili in ogni momento accedendo alla schermata dedicata.

L’orologio fornisce anche i trend generali riguardanti la pressione, un grafico che riassume il giorno precedente, con intervalli di 30 minuti, ed un archivio che raccoglie le informazioni sulla pressione di una settimana.

Display con il riflesso della luce

Collegamenti

L’orologio che ho scelto non ha sensore ottico HR né si può collegare via Bluetooth per la sincronizzazione con fasce cardio, quindi non monitora il sonno.

Non ha un modulo Bluetooth, non è compatibile con lo smartphone né si può sincronizzare con il sito Suunto Movescount. Quindi, non aspettatevi notifiche smart: per me va bene così, questa ‘mancanza’ fa durare di più la batteria e rende più semplice l’interfaccia utente.

Mi serviva un orologio essenziale, basato su tre funzioni importanti, per affrontare le mie avventure in spazi aperti, e l’ho trovato.

Autonomia e ricarica

La batteria è una comune CR2032 da orologio, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 10–12 mesi (in modalità ora), non ricaricabile ma facilmente sostituibile. Ha un consumo elevato, sicuramente perché il barometro è sempre attivo così come accade per la bussola, funzionalità che uso sempre durante le escursioni.

Ho provato anche batterie a lunga durata ma, puntualmente, ogni 3–4 mesi si scarica e devo sostituirla.

Pro

  • Menu intuitivo (fortunatamente, visto che non è in italiano)
  • Bello e comodo
  • Disponibile in varie versioni
  • Funzioni della modalità Alti & Baro soddisfacenti

Contro

I concorrenti del Suunto Core All Black

Prima di decidere per l’acquisto, ho confrontato modelli simili che si possono considerare diretti rivali del Suunto Core All Black, questi sono: G Shock Rangeman, Casio Protrek, Suunto Ultimate Black ed il Garmin Fenix. Alla fine ho scelto questo Suunto e ne sono rimasto davvero soddisfatto.

Sul sito ufficiale puoi confrontarlo con tutti i modelli in base alle tue esigenze, te lo consiglio.

Leggi le altre recensioni Suunto

--

--

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.