#1min2read — 27|01|15

incipit e sintesi della trascorsa settimana #NOECM

Paolo Fiammengo
News #NOECM

--

#1 INCIPIT

SA, SA, Prova, Prova
Mi sentite? Si sente? Sa, Sa, Prova, Prova
Ok bene.
Dunque, gli incipit ormai stanno andando in onda su reti unificate per cui qualcuno dei nuovi lettori potrebbe rimanere spiazzato: ma che roba è questa?Proviamo a spiegare. Per quanto piccola una comunità come la nostra produce costantemente un certo numero di “elaborati” che vengono condivisi: possono essere dei PD, dei PBL, degli OL (le sigle le spieghiamo un’altra volta), genera dei tweet, RT, scrive post e così via.Per evitare che tutto questo lavorio venga fagocitato dalla spirale spazio temporale delle nostre esistenze vengono prodotti degli indici settimanali, delle scatole del tempo da aprire all’occorrenza.Per rendere il tutto meno triste il Direttore (che è anche Professore, Ingegnere, Matematico, Biostatistico, Esperto di Reti, di Social, finissimo umanista nonché impareggiabile Scrittore) ha invitato il sottoscritto (umile scribacchino) di far precedere questi elenchi ad uso interno da qualche nota introduttiva.Non essendo, il sottoscritto, all’altezza del compito si è deciso di dargli carta bianca e gli si è cucito addosso un nuovo genere letterario, quello degli “incipit”, che rispondesse ad un unico mandato: “vale tutto”.E questo è quantoAu revoir, alla prossima (settimana ovviamente)[in genere qui viene suggerito un disegno che ciascuno può visualizzare mentalmente come crede, questa settimana è superfluo anche quello]E adesso: che la settimana abbia inizio (dentro) e fine (fuori).
ps: inizio (dentro) e fine (fuori)? 
La versione interna esce il lunedì e introduce la nuova settimana, la versione pubblica esce (quando può) il martedì e farà una sintesi della settimana precedente (un po' oltre i post pubblicati)

Avvertenze: l’incipit da leggere in (meno) di un minuto è finito qui,
se andate oltre è a vostro rischio e pericolo.

#2 Il post dedicato al difficile rapporto tra pediatri e mercato dei latti adattati verrà proposto a Ricerca & Pratica

Durante la settimana abbiamo lavorato a due schede che integreranno il post in funzione di questo adattamento. 
- Una scheda cercherà di fotografare lo stato del problema: Quali sono i dati ufficiali? Con che periodicità vengono aggiornati? Il confronto dei nostri dati e di quelli internazionali è possibile? I dati grezzi che ci hanno permesso questa rielaborazione (in progress) sono quelli dell’ultimo Report ISTAT e quelli della Survey 2014 promossa dal tavolo tecnico per l’allattamento al seno.
- Una seconda scheda si occuperà di fare il punto delle posizioni ufficiali delle Società Scientifiche Pediatriche italiane e cercherà di definire la “storia” delle raccomandazioni formulate delle Istituzioni ufficialmente delegate a vigilare sullo stato del problema in Italia e lo strano modo con cui queste raccomandazioni non sono state diffuse. Trovate qualche anticipazione in questa conversazione pubblica su facebook.

Per chi non avesse ancora letto il post, ecco il link:

#3 <Blog [dis]perso #NOECM> a che punto siamo?

Il Blog comincia ad avere una certa omogeneità di presentazione. 
Le diverse raccolte da cui è composto sono introdotte da un post che richiama le caratteristiche essenziali del progetto (un “abc”) e consente l'immediata visualizzazione di tutti i post di presentazione (ormai quasi completati)

che cos’è?
da quali volumi/publications è fatto?
i post pubblicati
chi siamo?
quali sono gli obiettivi del Blog?
come essere aggiornati di tutte le novità

Nel corso delle prossime settimane verranno introdotte altre novità tendenti proprio a rendere immediatamente "navigabile" l'intero Blog a partire da ogni singolo post e indipendentemente della raccolta di appartenenza.

#4 Glocalmente?

Tra le nuove “brutte” parole che invadono il nostro vocabolario ogni giorno una si va affermando sempre di più: “glocalmente”.
Strana parola che rende bene l’idea di come storie locali possano far riflettere su problemi che vanno ben al di là della periferia dell’impero mediatico.
Un esempio? Il post cui stiamo lavorando in questi giorni e che rischia di restare a lungo “in progress” dedicato alla storia infinita della costruzione di un “centro di eccellenza pediatrica” a Palermo.
Un progetto fin qua costato alcune decine milioni di Euro e che ha prodotto ancora nulla.
Servono collaborazioni per capire davvero la guerra in corso che ha determinato questi ritardi? Certamente sì. Noi abbiamo lanciato l'appello, vediamo se darà qualche frutto.
Perché "glocalmente"? Davvero pensate che storie così siano confinate a una sola città d’Italia?

#5 Politiche del farmaco

Perché iniziative pregevoli come questa delle riviste ISDB fanno fatica ad essere diffuse sulla rete? Ciascuno di noi pensa all’importanza del lavoro che sta realizzando e fa fatica a trovare il tempo di occuparsi di quanto di utile sta realizzando il proprio vicino. Ogni iniziativa, in particolare quelle di qualità, ha bisogno di un poco di generosità. Noi abbiamo cercato di fare la nostra parte.

#6 Blogging as pedagogy

Qualcuno di voi ha notato cosa c’è scritto dentro l’immagine che sovrasta la nostra raccolta dedicata al Worked Based Learning? L'utilizzo dei social media per condividere un link è sempre più diffuso. Perché allora non andare oltre la semplice "condivisone" e scrivere qualche "appunto personale"? 
Settimana per settimana cercheremo di fare almeno un esempio per mostrare la ragionevolezza di questa scelta.

#7 Accessi a database elettronici e/o riviste online

In Italia molto timidamente si cominciano a sviluppare piccole iniziative volte a permettere l’accesso on line alle risorse bibliografiche. Si tratta per lo più di iniziative di breve durata che raramente vanno oltre la fase di trial.  Molto spesso la risposta dei medici è a dir poco timida. Bisognerebbe però interrogarsi sulle ragioni di questo scarso interesse. 
Consideriamo ad esempo alcuni aspetti che fanno parte del modo di intendere il rapporto con il medico
1) Il tempo dedicato a studiare un problema non è considerato attività lavorativa né dal sistema né dalla popolazione2) IL SSN non investe in questo genere di cambiamento culturale (semmai l’ECM drena fondi ai medici per finanziare l’Agenas)I cambiamenti non accadono da soli e quando tutto il dibattito sull’efficienza del SSN verte sulle ore lavorative, (intendendo per ore lavorative quelle dedicate all’assistenza diretta ai pazienti) cosa aspettarsi di diverso?Segnaliamo questa settimana nei tweet che seguono l’iniziativa dell’Ordine dei Medici di Palermo. Auguriamo migliore fortuna a questo tentativo rispetto ad analoghe iniziative di queste settimane (per esempio quella recente della Regione Lazio). Dubitiamo però che senza piccole iniziative “di sostegno” ( si veda per esempio quello che scriviamo nel paragrafo precedente) si potranno fare molti passi avanti.

Per chi è interessato a una prova diretta di Dynamed segnaliamo inoltre che da questo link è possibile attivare un trial gratuito individuale

#8 Ci sono giorni…

"Ci sono giorni in cui si possono perdere in poche ore parecchi anni della propria vita. Stamattina sono venuto a sapere, da alcuni parenti, che un mio paziente adolescente era in rianimazione dopo essere stato sottoposto, ieri pomeriggio, a intervento chirurgico per emorragia cerebrale. Sul momento sono rimasto come stordito, sono andato subito a controllare in cartella se nell’anamnesi ci fossero episodi di cefalea importante, di cui avessi tenuto nota, ma non avevo registrato nulla. Sono andato in Ospedale, dove ho incontrato dapprima i genitori, in sala d’aspetto. L'esordio era stato con una cefalea improvvisa, Di lì a poco è intervenuto il 118, immediato ricovero, immagini in urgenza e intervento in neurochirurgia. Fortunatamente le notizie sulle condizioni del ragazzo erano abbastanza tranquillizzanti, era sedato ma nei momenti in cui la sedazione veniva sospesa era vigile, in grado di parlare e scrivere, di muovere gli arti…
Poi sono riuscito a parlare con il collega: la causa dell’emorragia è stata la presenza di una malformazione artero-venosa cerebrale in prossimità’ del IV ventricolo; mi ha molto tranquillizzato sulla prognosi e mi ha detto che domani mattina, dopo una nuova angioTC farà l’embolizzazione della malformazione. E l'età? Danno sintomi così presto nella vita? Il collega mi ha detto che c'era un altro paziente ricoverato, di 34 anni, che aveva avuto la prima emorragia a 12 anni. Tornando a casa ho controllato varie fonti bibliografiche: l'esordio clinico è quasi sempre improvviso, senza segni di allarme anamnestici tra i 10 e i 40 anni. Alla fine e' andata bene ma ha rischiato di morire".

#9 Indicatori?

Oggi una mamma mi ha telefonato per dirmi… il bambino è a scuola volevo dirle però … (poliuria e polidipsia). “Lo vada a prendere e me lo porti subito”. Poi non era nulla.°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Nove anni, da alcune settimane aveva ricominciato ad alzarsi la notte per fare la pipì e a bere molto; le ho detto di portarmi le urine: Glucosio e Chetoni +++; ho fatto un Hgt: 418 mg/dl; avevo anche la possibilità di fare un controllo ravvicinato del peso perché avevamo fatto il controllo di salute a novembre: in due mesi aveva perso 4 kg. Al ricovero la situazione metabolica era comunque buona.°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°Quattro anni, il bambino da alcune settimane ha ripreso a bagnare il letto e a richiedere molta acqua; di rilevante all’anamnesi, il fatto che il bambino lamentasse dolore addominale da circa due settimane. Urine: Glicosuria ma non chetonuria; Hgt: 218 mg/dl.

#10 “Cluetrain Manifesto”

Internet (la nostra casa comune) questa settimana ha rilanciato tra tutti gli esperti il nuovo “Cluetrain Manifesto”.
Lo presentano molto bene un articolo di Pagina99 (una rivista che rischia concretamente la chiusura proprio in questi giorni), e un post di Luca De Fiore sul suo Blog. La chiusa finale di questo post (che vi consigliamo di leggere) ci permette di introdurre un aspetto che ci sta particolarmente a cuore: "La rete non è fatta da cavi ma da gente. La rete siamo noi: è una buona notizia, ma chiama ad una diversa assunzione di responsabilità"

E per questa settimana è tutto.

--

--