13 modi per gli scrittori di promuoversi e interagire con i lettori su Medium

Medium Italiano
8 min readMar 2, 2015

--

Di Kate Lee, traduzione di Monica Cainarca

Hai appena dedicato un anno o due o magari anche cinque a scrivere il tuo libro. Ora stai per pubblicarlo e vuoi che lo leggano tutti, ma non è sempre facile attirare l’attenzione dei lettori nel gran mare di contenuti disponibili.

Forse il tuo agente o il tuo editore ti avrà detto che ti serve un sito web, ma non hai idea di come potresti usarlo. Non sapresti cosa scriverci regolarmente, o come mantenere dal punto di vista tecnico un sito o attirare un pubblico di lettori.

Ma una cosa è sicura: devi essere dove sono i tuoi lettori — su uno spazio che sia bello e facile da usare per pubblicare, non richieda manutenzione e ti offra una distribuzione immediata.

Ed è qui che ti può esser utile Medium, uno spazio nel quale pensatori, esperti, scrittori e scrittrici di ogni tipo si riuniscono per conversare, interagire ed esprimersi. Ecco alcune idee per aiutarti a iniziare:

1. Crea il tuo sito web come autore o autrice

Lo strumento di pubblicazione di Medium è facile da usare, richiede poca manutenzione e offre molte opzioni di personalizzazione — tutte caratteristiche che lo rendono ideale per ospitare il tuo sito web personale di scrittore o scrittrice. Puoi iniziare da zero o trasferire qui i tuoi contenuti e ripartire da lì, come ha fatto l’autore e giornalista Steven Johnson:

La differenza con un sito web a sé stante è che su Medium non pubblichi mai in un vuoto. E quando colleghi la tua pubblicazione su Medium al tuo account Twitter, ti seguiranno automaticamente tutti i tuoi follower su Twitter che hanno anche un account su Medium. Inizia a creare una pubblicazione e scopri come mantenere o richiedere un dominio personalizzato.

2. Avvia una conversazione

Ci sono molti modi di dialogare con i lettori e con altri autori su Medium. Heather Havrilesky, autrice di una rubrica di consigli (“Ask Polly”), ha invitato i lettori a fare domande a cui ha risposto nel corso di una settimana.

Anya Kamenetz ha avviato una conversazione su bambini, genitori e tecnologia per raccogliere pareri e promuovere il suo prossimo libro.

Puoi anche avviare sulla piattaforma di Medium una conversazione con un amico o un’amica in vista della pubblicazione del tuo libro, oppure postare estratti da un’intervista o da un AMA su Reddit. Cass Sunstein e Baratunde Thurston hanno parlato della loro comune passione per Star Wars, mentre Eric Ries ha ospitato un Q&A con Steve Case. Il creatore della serie televisiva Fargo, Noah Hawley, ha pubblicato estratti dal suo AMA (e gli AMA di Reddit si possono anche incorporare come embed in Medium).

3. Pubblica un estratto

Offri ai lettori un assaggio del tuo libro prima dell’uscita. Pubblica un estratto (come hanno fatto ad esempio lo chef e autore di bestseller sull’alimentazione J. Kenji López-Alt e lo psicologo e neuroscienziato Daniel J. Levitin) e includi in fondo una nota dettagliata con un’immagine della copertina, una riga sul diritto d’autore e il link per acquistare il libro:

Su Medium non c’è solo la saggistica; Emma Straub ad esempio ha pubblicato un estratto del suo romanzo.

E non devi aspettare l’uscita del tuo libro nelle librerie per pubblicare un estratto su Medium. Puoi farlo in qualsiasi momento, anche dopo la pubblicazione, magari in occasione di uno sconto o quando esce l’edizione tascabile o una nuova edizione, o quando una notizia o un evento rende di nuovo attuale il tuo testo.

La parte migliore: gli estratti stimolano la scoperta di nuovi autori…

…e le vendite dei libri, come attesta questa nota privata su un estratto del libro di Brian Grazer:

“Fantastico. Immagino che questa nota la leggerà solo qualche dipendente dell’agenzia letteraria, ma dite pure a Simon (o è Schuster) che ho deciso di comprare il libro — ottima mossa quella di pubblicare un estratto su Medium.”

“Sono molto colpito dalla portata di Medium; l’estratto del mio libro pubblicato su Cuepoint è stato condiviso più degli estratti pubblicati su VF [Vanity Fair], Newsweek, [e The] Daily Beast.” — Marcus Baram

4. Pubblica un pezzo originale di opinione o approfondimento

Approfitta di un tema di particolare attualità per scrivere un articolo di opinione o approfondimento, come ha fatto la scrittrice e attivista Jenny Boylan nei suoi pezzi su Orlando e le elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Brooke Hauser, che ha scritto una biografia della fondatrice di Cosmopolitan Helen Gurley Brown, ha pubblicato un pezzo per esortare le riviste femminili negli Stati Uniti a entrare nel dibattito politico.

Ma non serve un evento di attualità per scrivere del tuo libro — anche altre fasi della pubblicazione possono essere momenti opportuni: l’agente letteraria Betsy Lerner ha scritto delle sue avventure a un torneo di bridge quando è stato pubblicato il suo memoriale sulla storia del gioco; Gayle Tzemach Lemmon ha parlato dell’esperienza di raccontare le storie di guerra delle donne in occasione dell’uscita dell’edizione tascabile del suo bestseller.

5. Parla del processo di scrittura

Molti leggono volentieri i consigli esperti di scrittori e scrittrici che hanno navigato con successo il processo di scrittura e pubblicazione. Jake Knapp di Google Ventures ha portato i lettori dietro le quinte del design per la copertina del suo libro. Rufi Thorpe ha descritto i timori e l’entusiasmo di scrivere il suo primo romanzo da esordiente. Noah Hawley, autore della serie televisiva Fargo, ha spiegato come gioca con la struttura della storia. Emily Gould ha scritto delle difficoltà finanziarie che ha affrontato durante la stesura del suo romanzo.

6. Prova varie idee e ottieni feedback

Su Medium, ha a disposizione il tuo focus group personale. Chiedi feedback e consigli condividendo una bozza del tuo lavoro con un gruppo selezionato di collaboratori, o anche con l’intera comunità di Medium.

Walter Isaacson ha pubblicato un pezzo dal suo manoscritto e ha raggiunto 18.200 persone nella prima settimana online — “circa 18.170 lettori di bozze in più di quanti ne avessi mai avuti in passato”.

(Uno di loro era il soggetto del suo pezzo, Stewart Brand, e ha inviato a Walter commenti e correzioni.)

Kevin Ashton ha scritto alcuni post popolari su creatività e innovazione che ha poi incorporato nel suo libro.

7. Crea anticipazione per il tuo libro

Oggi è più importante che mai sviluppare un pubblico con largo anticipo in vista della pubblicazione del tuo libro. Crea per conto tuo un momento di marketing svelando la copertina, come ha fatto sarah knight per il suo libro (su cui torneremo più sotto).

8. Pubblica un aggiornamento

Forse hai pubblicato un epilogo in un’edizione successiva, o è giunto il momento di un aggiornamento da quando è uscito il libro. È il caso di Jon Krakauer, che ha aggiornato Nelle terre estreme (Into the Wild) con un epilogo su come è morto il protagonista Chris McCandless e ne ha pubblicato una versione su Medium.

9. Pubblica un capitolo inedito del tuo libro

Non tutto quello che hai scritto sarà incluso nell’edizione finale del tuo libro, ma ciò non significa che non abbia un suo valore. Pubblica uno dei capitoli inediti, come ha fatto il giornalista della CNN Brian Stelter per un aneddoto su come i telegiornali del mattino hanno reagito l’11 settembre 2001.

10. Lancia un concorso

Chiedi ai lettori di condividere le loro storie con te lanciando un concorso, come ha fatto joyce maynard in collaborazione con la sua casa editrice in occasione della pubblicazione del suo ultimo romanzo (il premio: un soggiorno di una settimana nel ritiro per scrittori gestito dall’autrice).

11. Annota il tuo indice analitico

Se hai scritto un libro di saggistica, probabilmente includerà un indice analitico. Condividi le storie dietro le quinte annotandolo, come ha fatto Antonio García Martínez: ha usato le risposte e le menzioni su Medium per richiamare l’attenzione sulle numerose personalità (tra cui anche utenti di Medium) citate nel suo libro di rivelazioni sulla Silicon Valley.

12. Riscrivi in immagini un brano del tuo libro

Prova a raccontare la tua storia visivamente. Chad Millman ha reinventato in forma grafica un estratto dal suo libro sul primo attacco terroristico avvenuto in America, in occasione del centenario dell’evento.

13. Pubblica un libro intero

Non hai ancora un agente o un editore? Nessun problema: pubblica il tuo libro direttamente su Medium. È quello che hanno fatto sia l’economista Tyler Cowen che il giornalista esperto di media Jeff Jarvis.

Ma non è tutto qui! Medium ti offre di più

Medium non è solo una piattaforma per chi ha già pubblicato un libro o lo sta per pubblicare — può anche aiutarti ad arrivare a quel traguardo. Più di un libro è nato da un post su Medium: Refe Tuma ha lanciato su Medium il suo progetto Dinovembre e ha ottenuto un contratto per la pubblicazione di un libro da cui sarà anche tratto un film. Il post ricco di ispirazione della designer elle luna è stato ripubblicato in forma estesa, come pure l’ode di sarah knight alla sua decisione di mollare il lavoro. Due Quach sta scrivendo un libro basato sul pezzo che ha scritto sulla sua esperienza di studentessa “povera e traumatizzata” ad Harvard.

Anche le pubblicazioni su Medium hanno portato a contratti con case editrici: uscirà a breve in libreria la versione estesa dell’inchiesta del giornalista Ethan Brown — pubblicata da Matter — su una serie di omicidi che ricordano la trama di True Detective. Diventerà un libro anche un altro pezzo pubblicato in origine su Matter, la storia scritta da Clemantine Wamariya (in collaborazione con Elizabeth Weil) sulla sua vita di profuga dal Rwanda. E il collaboratore di Backchannel (The Backchannel Team) Rex Sorgatz ha trovato un pubblico per i suoi scritti su tecnologia e cultura ottenendo così un contratto con un editore.

È un mondo nuovo per gli scrittori, un mondo in cui puoi diffondere le tue idee e partecipare a conversazioni importanti; in cui incontrare e interagire con i tuoi lettori ovunque siano; in cui pubblicizzare il tuo libro tutto l’anno, non solo in occasione dell’uscita in libreria; un mondo in cui puoi essere tu a controllare il mezzo di pubblicazione.

Ti basta iscriverti e iniziare.

Puoi anche sfogliare il nostro Help Center per scoprire tutte le funzionalità di Medium e seguire @medium su Twitter e Facebook per aggiornamenti.

--

--