La mia recensione di Wix con pro e contro

Andrea Conso
Server Hosting
Published in
6 min readApr 25, 2020

Chi mi segue da tempo sa che preferisco optare per un hosting dedicato per i siti dei miei clienti, tuttavia per chi non mastica il PHP o l’HTML è impensabile creare un sito web da zero utilizzando una soluzione di hosting dedicato. Anche i CMS più diffusi come WordPress e Prestashop richiedono un minimo di conoscenza tecnica per ottimizzare header, body, heading Seo e codici di tracciamento.

Circa 10 anni fa, utilizzavo i servizi di Jimdo e Wix ➡️ per creare siti web per me e per i miei clienti. Continuo a consigliare i site builder anche oggi se mi rendo conto che un progetto web ha bisogno di andare online in tempi rapidi e se il budget non è sufficiente per coprire le spese di gestione di un server dedicato.

Parto subito con la mia recensione personale con tutti i pregi e difetti di questo website builder e hosting provider.

Il mio progetto web

Recentemente ho seguito un ecommerce di cibo per cani e, dato che doveva essere online in 3 settimane per via del contratto di dropshipping, ho dovuto optare per Wix.com ➡️. Lo shop del mio cliente aveva la necessità di importare prodotti da Excel. Entrando nel dettaglio, il sito di dropshipping che gli offre i prodotti fornisce un export in CSV (comma-separated values). Wix supporta perfettamente questo formato e può importare anche le immagini, è sufficiente rispettare i campi richiesti nella loro documentazione ufficiale ed il gioco è fatto.

Grafico delle visite in tempo reale su Google Analytics

Nelle ore di picco il sito raggiunge i 150 utenti connessi contemporaneamente e continua a rispondere senza esitazioni. In questo caso abbiamo optato per il piano “illimitato” da € 12,50/mese e fino ad ora si è dimostrato reattivo e veloce. Ecco un test della velocità da Google PageSpeed Insight.

Score di velocità di Google PageSpeed Insights

Questo invece è il dettaglio delle risorse richieste per caricare una pagina da Wix. Il sito risponde in metà secondo elaborando 53 richieste (tra le quali c’è anche una buona parte di javascript). Le immagini vengono caricate attraverso la CDN interna di Wix ➡️ e questo contribuisce allo score complessivo della velocità.

Test di velocità di Pingdom.com

Nel web di oggi con il mobile first indexing di Google, è davvero importante avere una versione mobile ottimizzata e veloce e Wix non delude in questo.

Tuttavia ci sono degli accorgimenti importanti per raggiungere queste velocità. É necessario diminuire al massimo la presenza di immagini pesanti, quindi ridurne il peso con tool online come ShortPixel. Inoltre con Wix è possibile eseguire un embed dei video, quindi è altamente consigliamo caricare le risorse video dei prodotti su portali come YouTube o DailyMotion per poi richiamare lo stesso video dalle sorgenti esterne. Oltre a non occupare spazio sul proprio spazio web, in questo modo non si rischiano rallentamenti durante lo streaming.

Cosa mi piace di Wix.com

Website builder di Wix.com in azione

Semplicità del site builder. Il framework che c’è dietro Wix ➡️ è molto potente, si tratta del tool più funzionale e ottimizzato tra quelli presenti sul mercato. Si possono inserire immagini, creare box testuali o incorporare risorse da fonti esterne come YouTube in pochissimo tempo e con un’interfaccia grafica gradevole. L’import dei prodotti è preciso ed integrato, si possono personalizzare tutti gli elementi sia grafici che testuali, i bottoni per l’acquisto ed i meta tag Seo per ottimizzare i prodotti per i motori di ricerca.

Stabilità dei server. In tutti gli anni che ho utilizzato i servizi di Wix non ho mai avuto problemi di uptime o di lentezza. La loro infrastruttura è solida e dal 2019 gira su Wix Turbo, una serie di ottimizzazioni del codice e della caching sempre attive nel motore principale di Wix. Come si vede dallo screen di UptimeRobot, negli ultimi 30 giorni il sito è stato operativo con tempi di risposta costanti.

Uptime monitoring eseguito con UptimeRobot.com

Supporto tecnico. Ho avuto bisogno di contattare l’assistenza di Wix per un errore di instradamento dei DNS che richiedevano più di 2 giorni. Mi hanno risposto in circa un paio d’ore con la spiegazione del problema e le istruzioni per fixarlo. Alla fine si è rivelato un problema del domain provider dal quale ho acquistato il dominio e per fortuna è stato sistemato il giorno seguente.

Versatilità. Ho dovuto utilizzare Wix ➡️ per alcuni dei miei clienti con siti web molto differenti tra loro. Ad esempio ho creato il sito di cibo per cani ed un altro per un musicista ed in entrambi i casi sono riuscito a trovare facilmente tutti i componenti grafici per creare un sito / blog professionale. Wix è molto versatile e le sezioni custom presenti sono adatte praticamente per tutti i tipi di business (nel caso non fossero presenti è sempre possibile scaricare elementi grafici e vettoriali da Freepik).

Logo maker gratuito. Wix offre la possibilità di creare un logo gratuito per tutti i clienti. Si tratta di un buon plus perché solitamente la realizzazione di un logo professionale parte dai € 200 e, specialmente quando si ha un budget limitato per andare online, è conveniente sfruttare una soluzione gratuita ma allo stesso tempo professionale.

Logo Maker gratuito di Wix

Cosa non mi è piaciuto di Wix

Moduli aggiuntivi a pagamento. Se si desiderano funzionalità custom o di plugin aggiuntivi, molto spesso questi sono disponibili con una versione base free ed una a pagamento. Purtroppo molte delle funzionalità free sono limitate e bisogna acquistare la versione premium. Questo non è necessariamente un contro per tutti, per chi desidera funzionalità custom non troppo avanzate può andar bene ed in ogni caso pagare una soluzione custom di un freelancer è sempre più costoso. É comunque un aspetto che vale la pena menzionare perché nel budget andrebbe inserita anche la spesa per tutti i moduli che servono per rendere il proprio sito operativo.

Moduli di Wix free base e premium

Nessuna compatibilità con CloudFlare ed Akamai. Wix ha un suo servizio di CDN (content delivery network) e non permette di implementare altre CDN che rappresentano lo standard di settore come CloudFlare e Akamai. Questo è un limite per chi desidera una solida gestione degli attacchi DDoS e di una distribuzione dei contenuti ottimizzata. La CDN proprietaria di Wix è affidabile ma al momento non permette di scegliere un’alternativa.

La mia opinione sui prezzi di Wix

Considerando i concorrenti presenti online, i prezzi di Wix sono più alti ma c’è un motivo. Oltre ad offrire la “gestione dell’infrastruttura server” il vero plus è il site builder. Infatti questo permette di personalizzare il proprio sito in modo più veloce rispetto a come si farebbe con WordPress o Prestashop. Specialmente se si è amanti della grafica, il site builder permette di raggiungere buoni risultati con un impegno di tempo relativamente basso.

Quindi, come emerge da tutta questa recensione, i prezzi di Wix secondo me sono giustificati ➡️ dall’ottima interfaccia utente e dalla semplicità di utilizzo. Inoltre la robustezza della rete garantisce un eccellente uptime (che dai miei test è superiore al 99,99%).

Sconti e promozioni

I coupon e le offerte di Wix.com possono essere trovati direttamente nella pagina ufficiale. Se si può aspettare consiglio di acquistare un piano sotto le festività, come il Black Friday, Natale o Pasqua.

Leggi altre recensioni di Andrea Conso

Altre recensioni

--

--

Andrea Conso
Server Hosting

Sono classe ’77 e attualmente vivo a Pavia. Sono amante dei videogames, consulente per aziende hi-tech del mondo gaming e sistemista di rete dal 1995.