Facebook ads: perché e come farle per promuovere il tuo business

uDroppy Italia
uDroppy Italia
13 min readOct 2, 2019

--

Ti sei mai chiesto perché molte aziende usano le Facebook ads per promuovere il loro business? Noi sì, e sappiamo anche quali sono le loro ragioni.

Se hai un’attività, siamo sicuri che vuoi che le persone arrivino al tuo store e inizino a comprare prodotti da te. Qualsiasi cosa tu venda, che sia un prodotto o un servizio, l’obiettivo è sempre lo stesso: vendere.

Oggi, le aziende e i brand devono essere presenti sia offline che online se vogliono ottenere buoni risultati di marketing. È l’unico modo in cui i possono vincere l’attenzione dei propri clienti e battere la propria competizione. Questo significa che è l’unico modo in cui possono mantenere la loro attività in salute.

Con i suoi 1.47 miliardi di utenti attivi ogni giorno, in tutto il mondo, Facebook è sicuramente il canale principale in cui condividere contenuti e fare marketing.

In questo articolo vedremo insieme cosa sono le Facebook ads, perché dovresti iniziare ad utilizzare questo strumento e le migliori strategie per farlo.

Come sempre, siamo in prima linea nel darti tutte le informazioni, strategie e risorse di cui hai bisogno per un business di successo.

Perché scegliere Facebook e fare Facebook ads

Facebook è il terzo sito più visitato dopo Google e YouTube. Viene utilizzato da milioni di persone e tra queste 1.47 lo fa giornalmente.

Capisci bene da questi numeri che essere presenti su Facebook può portare grandi benefici alla tua attività.

Se, però, questo non è sufficiente, parliamo di come Facebook può influenzare le scelte d’acquisto degli utenti. Infatti, le statistiche mostrano che il 78% degli americani hanno scoperto prodotti grazie a Facebook. Senza contare che gli americani rappresentano solo il 10% della totalità degli utenti di Facebook.

Proprio per questi motivi Facebook è uno strumento tanto potente e importante per la tua attività. Permette agli utenti di venire a conoscenza del tuo brand, dei tuoi valori, della tua missione, dei tuoi prodotti. Allo stesso modo possono mettersi in contatto con te e stabilire delle relazioni con il tuo brand. Ma non è finita qui, infatti, se sarai in grado di soddisfare i loro bisogni e le loro aspettative, torneranno su Facebook e sugli altri social network per parlare di te con la loro comunità.

Inoltre, Facebook è un canale di comunicazione particolarmente profittevole per l’e-commerce. Infatti, le ricerche mostrano che il CTR (Click-through rate) dei business e-commerce è triplicato grazie a Facebook negli ultimi anni.

Come puoi ben vedere, si tratta di uno strumento che può potenziare la tua attività e il tuo brand. Nonostante tutto, la reach organica dei post delle pagine business si aggira intorno al 6.4%. Questo significa, che a prescindere dalla qualità dei tuoi contenuti, non ti sarà possibile raggiungere tutti.

Come puoi risolvere questo problema?
Semplice, facendo Facebook ads.

Di seguito troverai una lista con le migliori ragioni per cui iniziare a fare Facebook ads:

  1. Facebook è la piattaforma pubblicitaria più efficace. Questo è possibile grazie alla grande quantità di informazioni che possiede riguardo ad ogni utente. Proprio per questo continua a registrare guadagni pubblicitari sempre maggiori;
  2. Impostare una campagna è veloce e i risultati sono quasi immediati. Inoltre, non ti servono grandi investimenti per iniziare, rendendolo uno strumento perfetto per ogni tipo di business;
  3. Puoi raggiungere la tua audience migliore. Facebook conosce ogni utente in dettaglio e può permetterti di targettizzare ognuno di essi grazie ad un ampio spettro di caratteristiche;
  4. Puoi personalizzare le campagne di Facebook ads. Facebook ti offre un’infinità di strumenti da utilizzare per le tue campagne. Proprio per questo è possibile creare qualsiasi tipo di contenuto e di personalizzarlo per raggiungere i tuoi obiettivi;
  5. Facebook è in costante aggiornamento. Questo significa che è sempre al lavoro per trovare nuove soluzioni e nuove feature da aggiungere alla piattaforma, rendendo l’attività pubblicitaria sempre più semplice e efficiente.

Come rendere le tue campagne Facebook ads di successo

Facebook è una piattaforma potente per la tua attività e per creare delle campagne super targettizzate. Nonostante tutto, negli ultimi anni i costi sono cresciuti a dismisura, mentre la reach è andata calando. Questo significa che non ti puoi più permettere di lanciare campagne a caso e sprecare denaro, ma devi concentrarti sulla costruzione di messaggi efficaci.

Secondo le statistiche, il tasso medio di engagement è di circa il 4%, con una preferenza per commenti e condivisioni, prima di reazioni e like.

Ma, come puoi creare delle ads che siano sicuramente di successo e che ti assicurino il miglior ROI (Return on investment)?

Testare le campagne è sicuramente un modo per ottenere risultati migliori, ma ci sono alcuni fattori chiave che devi utilizzare per guidare ogni tua campagna.

Usa la semplicità

Ogni giorno, gli utenti vengono bombardati da informazioni di ogni tipo e su ogni canale. Il loro tempo a disposizione per controllare i tuoi messaggi è sempre inferiore e così la loro attenzione. Per questo devi rendere le cose più semplici, non solo in termini operativi, ma anche di design. Crea contenuti semplici da leggere e pagine semplici da navigare.

In questo modo eviterai di distrarre la loro attenzione e di perderli.

Inserisci solo una CTA

Inserire una CTA (Call To Action) è fondamentale quando parli ai tuoi clienti e utenti. Che si tratti di un post organico, di un’email o di una pubblicità, non importa. Per rendere la comunicazione efficiente, limitati ad una sola CTA, che sia chiara e semplice da portare a termine.

Cattura l’attenzione della tua audience

Ad oggi ogni cosa è possibile grazie ai nuovi software e alle nuove tecnologie. Proprio per questo devi trarre il maggiore vantaggio da questi strumenti per creare delle pagine e delle ads che sappiano catturare l’attenzione dell’utente e di guidarla dove più ti interessa.

Per aiutarli a leggere ciò che tu vuoi che leggano puoi usare colori e pattern diversi, immagini e animazioni. Ricordati di usarli sempre in ottica di semplicità, come abbiamo detto prima.

Usa testi coinvolgenti

Avere un sito web o una landing page (come Instapage) con i colori e posizionamenti giusti non è abbastanza. Avrai bisogno anche di un buon copy.

Cosa significa? Che dovrai scrivere testi senza errori, utilizzando il linguaggio della tua audience, in modo semplice, chiaro e soprattutto coinvolgente.

Per fare questo dovrai utilizzare il copywriting. Lo stesso vale per ogni tipo di comunicazione che dovrai usare: incluse CTA, email, ecc.

Costruisci messaggi rilevanti

Quando crei una ads, solitamente indirizzi gli utenti sulla tua landing page, il tuo sito web o il tuo store (es. Shopify). In ogni caso, deve esserci rilevanza tra i due.

Come puoi creare rilevanza?
Non è di certo copiando gli stessi messaggi presenti sul sito, anche sulla tua pubblicità. Infatti, il modo migliore è parafrasare il messaggio e utilizzare delle parole chiave che sappiano catturare l’attenzione dell’utente. Ma attenzione, questo non significa mentire riguardo a un prodotto o un servizio.

Infatti, la rilevanza si vede sia nel messaggio che nel design.

Per esempio, se la tua ads parla di uno sconto del 50% non puoi dare uno sconto del 40% sul tuo sito.

Allo stesso modo, se il tuo post parla di una strategia di marketing, non puoi sul tuo sito vendere un corso di personal branding.

Siamo certi che hai capito cosa intendiamo.

Per quanto riguarda il design, invece, si può ottimizzare il tuo contenuto promozionale grazie ad una rilevanza di colori e contenuti con il sito web o la landing page. In questo modo non solo creerai rilevanza con l’offerta, ma sarai anche in grado di migliorare la tua brand identity.

Tutti questi sono elementi fondamentali che devi tenere in considerazione quando stai per iniziare una campagna di Facebook ads. Ti permetteranno di ottenere i risultati migliori, cosa che siamo sicuri vorrai, visto che stai investendo il tuo denaro.

Le migliori strategie per le tue campagne di Facebook ads

Forse sei alle prime armi con le pubblicità di Facebook, ma fortunatamente per te, molte aziende e molti professionisti hanno iniziato a usarlo da molti anni. Grazie a loro, oggi disponiamo di una serie di strategie che sono state testate e si sono dimostrate efficace per rendere la pubblicità di successo.

#1 Sii presente sia su mobile che su desktop

È innegabile: l’uso dei dispositivi mobili cresce ogni giorno. Questo non significa che le versioni desktop non siano più utili, ma che quando crei delle campagne, devi renderle performanti sia nella loro versione desktop che mobile.

In questo modo riuscirai ad ottenere i risultati migliori dai tuoi investimenti, raggiungendo un’audience più ampia e convertendo meglio.

#2 Costruisci la tua buyer persona

Facebook è lo strumento perfetto se vuoi targettizzare una audience ben definita, ma prima dovrai capire chi è questa audience. Conoscere la tua buyer persona è fondamentale per ogni tipo di strategia di marketing, incluso Facebook ads.

Il web è una fonte infinita di informazione riguardo alle persone e tu hai tutti gli strumenti per fare delle ricerche approfondite e comprendere a chi vuoi rivolgerti per promuovere il tuo business.

#3 Conosci la tua competizione e come lavorano

Se conoscere la tua audience è fondamentale, conoscere i tuoi competitor è un punto di forza.

Le analisi competitive ti permettono di comprendere cosa stanno facendo i tuoi competitor e come stanno lavorando online. In questo modo potrai capire se puoi rispondere meglio ai bisogni dei clienti offrendo dei prezzi più convenienti, dei prodotti migliori o dei servizi aggiuntivi.

#4 Trova la frequenza giusta per le tue campagne

Così come nelle email, anche nelle pubblicità di Facebook è bene non esagerare con la frequenza dei messaggi. Infatti, essere troppo incalzanti può farti rischiare di perdere i clienti e gli utenti.

Proprio per questi motivi, è bene trovare l’equilibrio quando si parla di frequenza delle ads. In generale, le ads più efficaci non raggiungono uno stesso utente più di cinque volte. Ma puoi sempre testare le tue campagne e vedere se i tuoi utenti hanno preferenze diverse.

Una volta che avrai trovato la frequenza migliore, potrai impostare su Facebook quante volte vuoi che un utente veda la stessa ads e cosa fare una volta raggiunto il limite.

#5 Definisci una strategia PPC

Le campagne di Facebook Ads sono efficiente, ma ovviamente richiedono un investimento.

Se il tuo obiettivo è quello di migliorare i tuoi guadagni e le visite al tuo sito, allora a cosa migliore è impostare delle campagne Pay per click (PPC). Questo significa che pagherai ogni volta che un utente cliccherà sulla tua pubblicità.

Per migliorare le occasioni di successo dovresti, inoltre, impostare più di una campagna PPC. È ciò che viene chiamato A/B testing. In questo modo potrai collezionare dati preziosi per le tue campagne future.

Come funzionano le campagne A/B?

Per prima cosa crei un annuncio, poi ne crei una copia cambiando solo un fattore. Può essere la headline, l’immagine, la CTA. L’importante è che sia uno solo, altrimenti renderai vano ogni tentativo, visto che non saprai qual è l’elemento che cambia la performance dell’annuncio.

#6 Fai ads su Facebook Messenger

Facebook Messenger è la migliore app mobile per download. Utilizzarla quando fai annunci pubblicitari tramite Facebook significa moltiplicare le tue chance di raggiungere un’ampia audience.

Grazie a Facebook Messenger potrai, migliorare la reach delle ads, offrire un servizio 24/7 ai tuoi clienti utilizzando i chatbot e potrai raccogliere tutte le informazioni degli utenti per creare messaggi migliori e più efficaci.

#7 Usa il geo-targeting

La targetizzazione geografica è inclusa tra le molte opzioni messe a disposizione da parte di Facebook per ridurre e determinare la tua audience. Grazie a questa opzione puoi raggiungere solo gli utenti che davvero ti interessa coinvolgere. In questo modo sarai in grado di massimizzare i tuoi investimenti.

Geo-target non significa semplicemente scegliere una nazione piuttosto che un’altra, ma anche una specifica area di un comune. Si tratta di un dettaglio davvero importante e potente per l’efficacia di una campagna.

D’altronde, che senso ha investire il tuo budget in un annuncio che verrà mostrato a persone che non sarebbero interessate?
Nessuno.

Non solo si tratta di uno spreco di budget, ma anche di un’attività potenzialmente rischiosa per il tuo business. Infatti, promuovere un post in cui offri la spedizione gratuita per l’Italia e farlo vedere a utenti che vivono in altre nazioni metterà a rischio il tuo rapporto con loro. Ricordati, che conoscere il cliente è parte del processo per fidelizzarlo, così come la personalizzazione dei messaggi.

Con Facebook, fare questo è semplice ed efficace.

#8 Controlla le performance delle ads costantemente

La parte migliore di fare ads con Facebook è che puoi modificare le tue campagne attive, rendendole sempre più efficaci.

Per fare questo, devi tenerti sempre aggiornato sull’andamento delle tue attività promozionali.

In questo modo potrai modificare gli aspetti che non stanno funzionando, in modo da aumentare la ROI e, soprattutto, diminuire le perdite.

#9 Fai remarketing

Il remarketing è una parte fondamentale del marketing. Oggi, i clienti seguono un percorso molto più complesso, andando a toccare diversi touch point. E molto spesso, nonostante siano interessati in un prodotto o servizio, si ritrovano a non riuscire a terminare il processo di acquisto per molte ragioni tra di loro diverse.

È tuo compito tornare da questi utenti e ricordare loro di completare l’azione.

Il remarketing ha dei costi minori e può essere molto efficace perché si tratta di comunicare con utenti che hanno già dimostrato il loro interesse.

Ecco come funziona. (GRAFICO)

#10 Usa contenuti coinvolgenti e dinamici

Il modo migliore per catturare e mantenere l’attenzione dei tuoi clienti, operazione sempre più complessa ogni giorno, è tramite l’uso di contenuti coinvolgenti e dinamici. Un esempio di questi contenuti sono proprio i video. Ecco il perché della loro efficacia in numeri:

  1. Su Facebook i video possono migliorare la brand awareness del 67% se sono ottimizzati per i dispositivi mobili;
  2. Le persone sono fino a 5 volte più coinvolte da un video che da un post statico;
  3. Il 30% degli utenti che acquistano via mobile affermano di aver scoperto nuovi prodotti grazie ai video di Facebook.

Lo stesso vale per le storie di Facebook e Instagram. Si tratta di mezzi potenti per promuovere il tuo business perché percepiti più autentici, e perché non richiedono grandi investimenti di tempo o denaro da parte tua.

Un altro modo in cui puoi rendere i tuoi contenuti più interessanti e efficienti nel catturare l’attenzione degli utenti è utilizzando gli emoticon.

Sì, sappiamo che può suonare strano, ma è testato. L’uso di emoticon in modo rilevante e non esagerato può aiutare i tuoi contenuti.

#11 Rimani su Facebook

Molto spesso, gli utenti non cliccano sui tuoi annunci perché non vogliono lasciare la piattaforma. Proprio per questo motivo dovresti fare il possibile per tenere il processo promozionale all’interno di Facebook. Questo è più semplice per quelle campagna a cui corrisponde il CTA button da inserire direttamente sull’annuncio stesso (es. iscrizioni).

#12 Sfrutta la social proof

Gli utenti si fidano degli altri utenti.

Proprio per questo motivo le recensioni, i testimonial e gli user generated content hanno un tale peso nella promozione del tuo brand e nei tuoi risultati di business (engagement e acquisti).

Usare contenuti di social proof nei tuoi annunci può essere una strategia vincente per convincere le persone a completare l’azione desiderata.

#13 Imposta campagne evergreen

Whether your goal is to improve awareness, lead generation or conversion, you can set up evergreen campaigns. They are ads that you set up with a regular timeline (e.g. monthly).

They are less time-consuming that you think. In fact, all you need to do is to take the old ads, change it and make it more engaging. That’s all.

#14 Usa i comportamenti di acquisto recenti

Facebook ha accesso a molte informazioni utili riguardo ai propri utenti. Proprio per questo ti permette di targettizzare la tua audience a seconda delle loro abitudini di acquisto. Tra le categorie che puoi consultare o, meglio, che puoi utilizzare per segmentare la tua audience ci sono: Clothing, Food & Drink, Health & Beauty e molto altro.

#15 Targetizza in base agli eventi di vita

Gli utenti che usano Facebook possono condividere con la loro comunità quali sono gli eventi più importanti della loro vita. Questi possono essere utilizzati anche dal tuo business per trovare sempre l’audience più rilevante per la tua attività. Mettiamo il caso che tu sia un wedding planner, puoi utilizzare questa funzione e promuovere il tuo brand a tutti coloro che si sono recentemente fidanzati.

#16 Sfrutta la Custom audience

Facebook ti permette di poter personalizzare le tue campagne in base alla Custom audience. Si tratta di tutti i tuoi contatti esistenti. In questo modo puoi scegliere sia di comunicare solo con loro, che di escluderli dalla tua campagna.

Si tratta di opzione chiave per il tuo business perché ti permette di ottimizzare i tuoi investimenti in marketing.

In questo modo, se vorrai migliorare la customer loyalty e il customer lifetime value, non dovrai far altro che creare messaggi ad hoc per i tuoi utenti.

Allo stesso tempo, se vorrai creare delle campagne di acquisizione nuovi clienti, ti basterà escluderli per non mostrare loro queste promozioni.

#17 Imposta l’audience lookalike

L’audience lookalike ti permette di espandere la tua reach, mantenendo l’audience rilevante per il tuo business.

Basandosi su tutta una serie di caratteristiche che i tuoi utenti hanno, trova nuovi utenti con tratti simili.

Bonus: consigli per una campagna di Facebook ads imbattibile

Nella sezione precedente abbiamo visto insieme quali sono le 17 strategie di Facebook ads per creare delle campagne di successo.

uDroppy è sempre alla ricerca di soluzioni innovative per rendere il tuo lavoro più semplice e più efficace. Proprio per questo abbiamo deciso di aggiungere due consigli bonus per ottenere una campagna imbattibile.

Per prima cosa, sfrutta le opzioni di targetizzazione a livelli in Facebook ads.

Facebook non solo ti permette di utilizzare tutte le opzioni menzionate sopra, ma ti dà anche la possibilità di metterle insieme per formare delle audience sempre più specifiche.

Questo ti permette di creare contenuti più rilevanti e personalizzati per migliorare la conversione degli utenti.

Secondo, non dividere le tue condivisioni sociali.

Fare A/B testing è importante per capire cosa funziona meglio quando si tratta di annunci, ma creare più di due versioni di una campagna può portare solo problemi al tuo business.

Infatti, in questo modo finisci per dividere le condivisioni sociali rovinando le performance delle tue campagne e perdendo denare.

Per migliorare la reach delle tue campagne hai bisogno del coinvolgimento degli utenti. Quanto più coinvolti sono con commenti, like, reazioni e condivisioni, tanto più l’annuncio viene mostrato. Inoltre, il CPA (Cost per acquisition) e il CPC (cost per click) diminuiscono, permettendo alla tua campagna di essere più performante.

Conclusioni

Essere presente su Facebook e fare campagne di marketing con Facebook ads permette al tuo business di raggiungere un’ampia audience e ottenere migliori risultati in termini di conversioni, vendite e guadagni.

Sono molti i benefit che Facebook può darti rispetto ad altre campagne di marketing. Una volta che li conosci, puoi passare a scegliere le migliori strategie per il tuo brand.

Qui a uDroppy, facciamo del nostro meglio per darti sempre le informazioni più aggiornate e di valore per aiutare il tuo business; d’altronde, supportare il tuo business è ciò che ci viene meglio.
Proprio per questo ci prendiamo cura di tutti i processi più complessi di ogni attività di e-commerce. Sappiamo quanto il marketing sia importante per il successo del tuo business e che hai bisogno di tempo e di informazioni per concentrarti su questa attività.

Lavorare con uDroppy significa non doversi preoccupare per processi logistici e altre operazioni complesse che portano via il tuo tempo. Tutto ciò che devi fare è connettere il tuo store Shopify, importare i nostri prodotti di qualità sul tuo store e fulfillare i tuoi ordini con un solo click. Noi ci occupiamo del resto, mentre tu crei campagne di marketing sempre più efficaci e coinvolgi la tua audience.

Vuoi essere un top player?

Crea subito il tuo account gratuito!

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo!

Riferimenti

Hootsuite

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.