Come fare il bagno al cane senza che paia ci sia stato un allagamento!
Fermo restando che i pelosi non vanno lavati troppo spesso (un paio di volte l’anno sono più che sufficienti per cani da appartamento), perché l’acqua provoca secchezza della pelle, che a sua volta può produrre allergie ed eczemi, oltre al rischio di diminuire la qualità isolante e protettiva del pelo, vediamo come fare il bagno al cane.
Puoi lavare Fido nella vasca da bagno o, se è estate, in una piscina per bambini o una tinozza, o anche un lavandino se si tratta di un cane piccolino.
Prima del bagno procedi con la spazzola, per rimuovere lo sporco più evidente e togliere i peli morti.
Riempi la vasca con acqua rigorosamente tiepida e fino ad altezza ginocchia.
Inizia bagnando il cane e insaponandogli il dorso, raggiungendo poi la testa. Insapona bene anche negli angoli più inaccessibili (come le unghie), ma fai attenzione a non far entrare il sapone nelle orecchie (dove è meglio mettere del cotone idrofilo), negli occhi e in bocca.
Sciacqua rimuovendo tutto il sapone per evitare irritazione della pelle, ma facendo sempre attenzione al muso.
Asciugalo con un asciugamano o il phon (a molti non piace: Gaia lo odia proprio, Peppa lo tollera).
Sappi che la prima cosa che farà il tuo amico appena uscito dalla vasca sarà scrollarsi per togliersi l’acqua di dosso: lasciaglielo fare, e non imprecare a voce alta!
Se le orecchie si sono bagnate, utilizza del cotone per assorbire l’acqua all’interno, e poi spazzola nuovamente.
Non basta sapere come fare il bagno al cane, ma anche seguire ulteriori precauzioni
Se Fido dovesse diventare aggressivo per la paura dell’acqua non esitare a mettergli una museruola e a tenerlo legato.
Evita il lavaggio se:
- Fido non gode di ottima salute
- è inverno
- è appena stato vaccinato (e aspetta un paio di settimane)
- ha mangiato da poco (aspetta qualche ora).
A che età fare il primo bagno al cane?
E’ bene abituarlo fin da cucciolo, anche se alcuni dicono non prima dei 2 mesi e altri dei 6: le cose importanti sono aspettare che sia concluso il piano vaccinale e procedere sempre pian piano, con piacere ed entusiasmo.
Come lavare un cane in caso di timore dell’acqua
Pur sapendo quale sia il modo migliore di lavare il cane, come ci si comporta in caso fobia all’acqua ?
Questa fobia, come tutte le altre, può essere la manifestazione di uno stato ansioso.
Ansia (Cos’è e come si affronta l’ansia da separazione nel cane) che potrebbe essere una delle tante manifestazioni comportamentali di un cane che fatica a capire la sua posizione gerarchica in famiglia: non sa in chi riporre la sua totale fiducia.
Oppure, che potrebbe derivare da un trauma (è frequente in quegli esemplari che hanno rischiato di annegare da piccoli o sono stati gettata in acqua contro la loro volontà).
Nel mio caso l’esperienza del bagno al cane è ambivalente: Peppa non ne è spaventata dell’acqua e non fa storie particolari quando la infilo nella vasca, mentre con Gaia è tutta un’altra storia, tra schizzi ovunque e continui tentativi di fuga!
La paura di Gaia è forse più un fastidio che altro (non fugge certo a zampe levate di fronte ad una pozzanghera!), eppure ci sono anche situazioni più preoccupanti.
In questi casi prova a:
- mettere una ciotola di acqua vicino a te quando giochi con Fido o gli fai le coccole, e ad accarezzarlo con le mani bagnate. Sii sempre rassicurante, incoraggialo, complimentati con lui. Ripeti per più giorni, per pochi minuti, aumentando sempre di più la quantità di acqua. Quando l’amico codato avrà preso un po’ di confidenza con l’acqua, prova a schizzargliene un po’ addosso oppure a fargli immergere le zampette nella ciotola. Procedi sempre per gradi, e non avere fretta
- dopo il “gioco” degli schizzi, portarlo al mare o al lago, senza dimenticare il suo giocattolo preferito, che bagnerai o immergerai nell’ acqua. Anche in questo caso sii paziente, ci vorrà parecchio tempo, ma ricorda di premiare sempre anche i minimi progressi, non rimproverarlo altrimenti perderà fiducia, intrattienilo con attività in cui si diverte e fagli vivere l’acqua come uno spasso
- farti accompagnare, se possibile, da un altro cane che non ha questa fobia: il tuo peloso potrebbe cominciare a giocare nell’acqua vedendo il suo simile farlo
- dopo aver superato le difficoltà iniziali, invitare Fido ad entrare in acqua con te lanciagli un pallone (se si tratta di un cane a cui piace giocare; se invece è pigro come Peppa tentalo con la pappa!).
Non posso che concludere questo articolo su come fare il bagno al cane raccomandandoti di attrezzarti con tanti asciugamani, stuoie e tappeti, perché credere che riuscirai senza bagnare ovunque è solo una pia illusione!
Potrebbero interessarti anche: