La mia recensione del Garmin Approach S20, orologio da Golf con GPS

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna
6 min readNov 25, 2017

Circa un anno fa (a settembre), ho scelto il mio Garmin Approach S20 nero con cinturino in silicone scuro. Lo trovo dannatamente originale questo sportwatch da golf.

Altre foto in alta definizione qui

Il golf è il mio sport di sempre, cercavo un dispositivo da polso che misurasse bene la distanza nei campi e migliorasse il gioco ma ho trovato molto di più. L’Approach S20 non è soltanto un orologio GPS, è anche uno smartwatch da golf ed una smartband per il fitness.

E’ compatibile con il Garmin TruSwing, un dispositivo che si applica sulla mazza da golf per rilevare le performance nel green. E’ di fascia media ma fa magnificamente il suo lavoro e l’autonomia è eccezionale.

Garmin Approach — Orologio da golf S20

  • L’orologio per il golf che analizza ogni tuo colpoOrologio GPS con display touchscreen a colori ad alta risoluzione
  • Oltre 40.000 campi precariati e aggiornamenti gratuiti
  • Sincronizzazione automatica tramite Wi-Fi per caricamento dati e aggiornamento

Vedi su Amazon >

Design, materiali e display

Ha un bel design, mi piace perché è elegante ma non impegnativo, lo abbino a qualsiasi look. E’ rettangolare, non eccessivamente grande (misura 1 x 3,8 x 4,8 cm) ed è leggero, infatti pesa solo 45 grammi.

Quando gioco a golf spesso dimentico di averlo addosso; nessun problema, ci pensa la mia necessità di monitorare l’attività fisica a ricordarmelo al momento giusto.

Il display a colori di 1,3 pollici ad alta risoluzione (128 x 128 pixel) è touchscreen, antiriflesso, monocromatico e dispone di retroilluminazione. La visione è ottima sia sotto la luce del sole sia nelle giornate nuvolose e uggiose, ma anche la sera o in condizioni di scarsa luminosità.

Il cinturino in morbido silicone non mi irrita il polso: i fori lasciano traspirare la pelle.

L’orologio Garmin Approach S20 è waterproof, resiste fino a 50 metri sott’acqua (5 ATM); quindi posso usarlo anche sotto la pioggia.

Tutte le funzioni per il golf

Con il Garmin Approach S20 posso misurare tutto:

  • La distanza del tiro (con unità di misura iarde)
  • La distanza dalla parte frontale, centrale e posteriore
  • Il putt per Green, Round, Distanza media e Fairway Hit
  • Il GreenView complessivo del campo da golf
  • La distanza dai dogled e dai layup
  • Il posizionamento della bandierina sullo schermo (da eseguire manualmente)

Fornisce mappe già impostate di oltre 40.000 campi internazionali, che vengono aggiornate gratuitamente.

Mostra la distanza al green, gli ostacoli d’acqua, i bunker, i dogleg e qualsiasi pericolo del fairway.

Il rilevatore di gioco AutoShot è la mia passione: mi permette di visualizzare e registrare automaticamente la distanze di lancio di tutti i colpi. L’Approach S20 è l’unico della serie che ha l’AutoShot, l’ho scelto anche per questo motivo.

Con la modalità Green View ho la visione reale e totale del green su cui mi trovo e posso posizionare manualmente il pin per prevedere il colpo con precisione. La panoramica del campo da gioco indica tutte le tappe del percorso. Spostando le bandierine manualmente sul display, posso misurare due posizioni prescelte.

In ogni momento ho la possibilità di visualizzare i dati sul numero di colpi eseguiti grazie allo scorecard digitale integrato. Registra tutte le statistiche importanti di chi gioca, tutte le misurazioni che ti ho elencato prima.

Si può abbinare al sensore TruSwing che, agganciato alla mazza da golf, mostra puntualmente tutti i parametri sull’esecuzione del mio swing (colpi, direzione palla, angolazione e traiettoria).

Il Garmin Approach S20 traccia sul display la mappa delle buche da seguire progressivamente. Funziona anche come fitness band: fornisce informazioni sul livello di attività quotidiana (passi, distanza percorsa, calorie bruciate) e monitora la qualità del sonno. L’orologio integra funzioni utili nel loro piccolo: metro, sveglia e calendario.

Software e interfaccia

L’interfaccia Garmin è stata rivisitata per dar modo ai patiti di golf come me di analizzare i dati registrati durante gli allenamenti e le gare.

La sincronizzazione avviene automaticamente tramite Wi-Fi per il caricamento dei dati e l’aggiornamento.

Quando scarico i dati sulla piattaforma Garmin Connect, posso farmi un’idea precisa del mio gioco: visualizzo e ripercorro ogni passo su un percorso virtuale incredibilmente realistico, grazie alle animazioni in 3D. Posso anche sovrapporre uno swing all’altro per fare analisi più dettagliate.

A distanza di tempo, confronto tutti i dati raccolti soprattutto per tentare di migliorare la mia tecnica. Tutto questo mi è servito; il miglioramento, in effetti, c’è stato.

E’ come per un cantante ascoltarsi e riascoltarsi per capire se e dove sbaglia. Consulto spesso le singole sessioni di gioco e verifico se ci sono stati progressi. Posso tenere traccia dei miei miglioramenti, sessione dopo sessione, visualizzando statistiche, quindi colpi più lunghi, putt e punteggio medio.

Garmin Connect Golf la utilizzo sia come App mobile (gratuita) sia sul mio PC. Con questa App carico e condivido scorecard con connettività wireless.

GPS

Tutte le possibili misurazioni fornite dal Garmin Approach S20 sono molto precise per via del GPS integrato che ha un segnale satellitare ad elevata sensibilità per assicurare coordinate esatte.

Aspettatevi calcoli precisi delle distanze in qualsiasi punto della buca sia sul fairway sia sul green. Leggo tutto in modo molto chiaro sul display, questo è ad alta risoluzione.

App ed accoppiamento smartphone

Il Garmin Approach S20 lo considero anche il mio smartwatch da golf. Si interfaccia col cellulare e funziona esattamente come un Apple Watch: supporta la tecnologia Bluetooth con sistema di Smart Notification, automaticamente e gratuitamente, per sempre.

Non perde un avviso, infatti ricevo dal mio telefono le notifiche push, chiamate in arrivo e WhatsApp, SMS ed e-mail. Ne ricevo molte durante il giorno, anche per questioni di lavoro.

Sincronizzo spesso AutoShot e TruSwing allo smartphone tramite Bluetooth. Riguardo a TruSwing, l’App mobile dedicata è sorprendente: visualizzo un’animazione 3D che riproduce esattamente le mie mosse di gioco segnalando errori e suggerendo metriche per migliorare. È il mio coach digitale.

Autonomia

La batteria agli ioni di litio integrata, una normale CR2, è ricaricabile con il cavo USB in dotazione.

Dopo le funzioni, l’autonomia è per me il vero punto di forza, infatti il produttore dichiara 15 ore consecutive (con GPS attivo), io posso dire che la batteria mi assicura più di 10 ore di utilizzo in campo.

In modalità di rilevamento delle attività, potrebbe durare 8 settimane ma non lo sperimenterò mai perché sfrutto al massimo il mio orologio, che ha comunque la grande virtù di indicare il livello di batteria.

Pro

  • Display touchscreen, antiriflesso, ad alta risoluzione, ben visibile anche in pieno sole
  • GPS estremamente sensibile, preciso e veloce
  • Rilevatore AutoShot
  • Misurazione precisa delle distanze di tiro (avanti, dietro e centro del green) e dei rischi
  • Un’ampia serie di percorsi preimpostati (40.000 campi da golf)
  • Abbinamento al sensore TruSwing
  • Connettività Bluetooth
  • Monitoraggio delle attività quotidiane
  • Notifiche smart
  • Funzioni fitness
  • Facilità d’uso, navigazione menu intuitiva
  • Lunga autonomia

Contro

  • L’App Garmin può essere migliorata
  • Sporadici problemi di abbinamento con lo smartphone

I suoi principali rivali

Se hai puntato l’Approach S20 ma hai ancora qualche dubbio, è normale. Succede sempre quando c’è da scegliere qualsiasi tipo di dispositivo: il bisogno di confrontarlo con i suoi diretti rivali è inevitabile.

Vuoi al polso un orologio GPS da golf ‘serio’ e, per comparare all’S20 un competitor all’altezza, non puoi far altro che ‘giocare in casa’.

I rivali sono, in gran parte, della Garmin, con un paio di eccezioni (TomTom e Bushnell).

Ecco la lista di tutti i suoi rivali:

  • Garmin Approach S6
  • Garmin Vivoactive
  • Bushnell Neo Ion
  • TomTom Golfer 2

Scopri gli altri orologi Garmin

--

--

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.