La mia recensione sul Garmin Tactix Bravo, lo Sportwatch per eccellenza

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna
7 min readNov 28, 2017

Non cercavo il classico buon orologio GPS smart per il fitness tracking, ma un dispositivo come Garmin Tactix Bravo. Ho digitato sul motore di ricerca ‘orologio GPS per militari e tattica’ e l’ho trovato. Usarlo come qualsiasi sportwatch sarebbe sprecato considerando le sue funzionalità uniche.

Scopri le altre foto in alta definizione in questa pagina

Riprende le caratteristiche del primo Tactix uscito nel 2013 integrandole con tecnologie e funzioni più avanzate. E’ compatibile con i visori notturni, quindi mi permette lanci HALO a bassa quota e dispone di un navigatore satellitare conforme agli standard NATO.

La struttura è, ovviamente, super resistente (a prova di bomba, come si dice), mentre il design è mimetico. Combina funzioni utili per le attività militari e tattiche con quelle di navigazione nelle condizioni ambientali più difficili grazie ai sensori ABC (altimetro, barometro e bussola) integrati.

Il mio è un allenamento intensivo ed il Garmin Tactix Bravo potrebbe essere il compagno ideale anche di avventurieri, cacciatori, escursionisti, amanti delle immersioni, paracadutisti. E’ un multisport, inseparabile al polso.

Garmin Tactix Bravo Bluetooth Black Sport Watch

  • Profilo dedicato alle attività d’azione con campo dati specifico per la tattica e con lettura delle coordinate a doppia griglia
  • Retroilluminazione adatta a visore notturno
  • Ricezione dei satelliti GPS e GLONASS ad alta sensibilità

Vedi su Amazon >

Design e Struttura

Se il design (la forma tonda e tutto il resto) riprende quello del Fenix 3, non si può dire lo stesso dei materiali e della costruzione. Il Garmin Tactix Bravo è stato progettato per sopportare le condizioni più avverse e non può che essere super resistente agli urti e ai graffi.

La cassa è ben protetta da un vetro in zaffiro, antiurto e antigraffio, incastonato in una ghiera antiriflesso zigrinata, rivestita in DLC nero (carbonio simil-diamante) per una maggiore mimetizzazione, che protegge l’antenna GPS Exo in acciaio INOX integrata nell’orologio.

Le finiture sono in fibra di vetro, sono resistenti alle azioni più dure e sono state sottoposte ad un particolare trattamento antibagliori.

Il cinturino avvolgente, in Nylon balistico, è difficile da recidere o danneggiare , resiste a strappi, sfregamenti ed è intercambiabile.

Nel complesso, il dispositivo tattico è un total black a bassa visibilità: si mimetizza facilmente sul corpo e negli ambienti in cui lo uso.

Misura 51,5 x 51,5 x 15,0 mm e pesa il giusto (80,5 grammi), ha una capacità di memoria di 32 MB.

E’ impermeabile fino a 10 ATM, resiste ad una profondità fino a 100 metri e posso fare attività in base ad un range di temperatura compreso tra -20 e 55°C, due limiti estremi che spero di non dover sperimentare mai.

Display

Il display del Tactix Bravo è uno schermo Chroma da 1,2 pollici, transflettivo, a colori, con lente in zaffiro, negativo in campo nero con numeri bianchi.

Ha un diametro di 30,4 mm, una risoluzione di 218–218 pixel. Possiede la doppia funzionalità di lettura alla luce del sole e compatibilità con i visori notturni: regolo la retroilluminazione al LED per evitare di interferire con i sensori della visione notturna.

Lo schermo sfrutta un sistema a contrasto elevato: mi consente di leggere i dati con la minima emissione di luce per non rivelare la posizione.

L’interfaccia è classica, il display non è touch e si affida a 5 pulsanti disposti a sinistra e a destra della cassa.

Sensore cardio e GPS

Questo orologio GPS non ha sensore cardio integrato nella cassa. Per il rilevamento della frequenza cardiaca ho abbinato una fascia cardio HRM-RUN molto precisa.

La cassa del Garmin Tactix Bravo ospita un GPS di elevata precisione, un’antenna esterna EXO ad alta sensibilità installata nella ghiera del quadrante per ottimizzare il segnale GPS che, insieme al GLONASS, è estremamente affidabile, a prova di blind zone (in zone senza collegamento e isolate).

Funzioni e caratteristiche Smart

L’orologio che ho al polso è stato creato principalmente per le attività di azione con campo dati specifico per la tattica e lettura delle coordinate a doppia griglia.

Modalità Tattica e Jumpmaster sono le due principali ‘complici’ delle mie attività. La prima consiste in uno split-screen: una linea orizzontale taglia a metà lo schermo per mostrare contemporaneamente, sotto e sopra, due campi dati diversi che scelgo di consultare.

Con Jumpmaster posso scegliere fra 3 diversi tipi di lancio associate ad altrettanti addestramenti militari: HAHO (High Altitude High Opening), HALO (High Altitude Low Opening) e Statico.

Programmo i lanci considerando ogni dettaglio (altitudine, velocità, spinta, vento, ecc.) e soprattutto le posizioni. Con il Garmin Tactix Bravo ne posso memorizzare fino a 1000, mentre i percorsi memorizzabili sono 50.

I sensori ABC (altimetro, barometro e bussola) si possono incrociare con la funzione TrackBack che permette di tornare al punto di partenza seguendo lo stesso percorso di andata. Ha tutte le funzionalità classiche del fitness tracker di fascia alta, cioè distanze, passi, calorie se lo associo alla fascia cardio.

Monitora la qualità del sonno (profondo, leggero, REM), fornisce previsioni del tempo tramite barometro e la modalità Ultratrac per il risparmio energetico mi fa sempre molto comodo.

Non c’è una sola funzione che abbia mai fatto cilecca. Se vorrai sfruttarle tutte dovrai per forza abbinare all’orologio la fascia cardio, visto che non ha il sensore cardio. Senza quella non potrai calcolare il VO2 max (massimo consumo di ossigeno sotto sforzo), lo Stress Score (rapporto attività/frequenza cardiaca) e la Soglia anaerobica, cioè il grado di sforzo massimo raggiungibile).

Altre funzioni utili, a seconda dei momenti, sono: accelerometro, sveglia, calendario bussola, allenamenti avanzati (personalizzati ad obiettivo), allarme passo (se altero il passo reimpostato) e la bussola elettronica a 3 assi che mantiene l’orientamento (in movimento o meno).

Interfaccia e software

Questo sportwatch da intrepidi supporta la tecnologia Wi-Fi, ANT+ e Bluetooth 4.0 LE.

Si come orologio tattico e per operazioni militari ma il Tactix Bravo, oltre alla corsa, ha anche le modalità golf, canottaggio, sci, stand up pudding che l’App Garmin Connect Mobile supporta al meglio.

Sulla piattaforma di Garmin sono disponibili mappe di oltre 40.000 green internazionali, indicazioni sulle pagaiate eseguite, su distanza e cadenza per verificare le prestazioni.

La sincronizzazione è automatica e mi permette di trasferire istantaneamente i dati su PC, tutte le volte che mi serve.

E’ personalizzabile grazie ai download concessi da Garmin Connect IQ (quadranti, widget, App, campi dati).

Ho personalizzato il quadrante del mio orologio scegliendo una foto dal mio smartphone, dopo aver scaricato l’App Face-It di Garmin.

Abbinamento con lo smartphone

Il mio Tactix Bravo è anche uno smartwatch: abbinato al telefono via Bluetooth mi permette di ricevere e gestire notifiche facilmente.

Riceve notifiche di chiamate, e-mail, SMS, notifiche push delle App e non mi ha mai dato problemi. Il display si illumina ed avverto una lieve vibrazione quando arrivano.

L’interazione è un po’ limitata dal fatto che l’interfaccia non sia touch ed i messaggi più lunghi si spezzano in varie schermate. Posso controllare a distanza la suoneria e la library musicale del mio smartphone come pure la mia action cam VIRB XE. Ha la funzione Trova il mio telefono per fortuna.

Autonomia e ricarica

La batteria agli ioni di litio ricaricabile è da 300 mAh. Non sperimenterò mai quanto dura in modalità orologio cioè le 3 settimane dichiarate dal produttore variabili a seconda delle impostazioni scelte. Preferisco infatti utilizzarlo nella modalità smartwatch per sfruttarne tutte le potenzialità.

Alterno l’uso dell’orologio con modalità UltraTrac e con modalità allenamento GPS: l’autonomia è, rispettivamente, di 45 ore circa e di 16 con GPS.

La durata media del mio Tactix Bravo non si discosta molto da quella dichiarata da Garmin, quindi 50 ore con UltraTrac e 20 ore con GPS.

Ricarico con il cavetto USB in dotazione che uso per il trasferimento dati. L’indicatore del livello di batteria dell’orologio è vitale.

Pro

  • Molto resistente
  • GPS e GLONASS super affidabili
  • Multisport
  • Connettività impeccabile (Wi-Fi, ANT+, Bluetooth)
  • Modalità Tattica e Jumpmaster
  • Compatibilità con i visori notturni
  • Buona autonomia

Contro

I rivali di Garmin Tactix Bravo

Sono pochi ma buoni i diretti concorrenti del mio orologio, ma non lo cambierei per nessuno di questi:

  • Garmin Fenix 5X
  • Suunto Traverse Alpha
  • Fenix 3
  • Suunto Ambit 3

Scopri gli altri orologi Garmin

--

--

Antonio De Carlo
Orologi da Montagna

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.