12 semplici trucchi per sfruttare le Instagram stories al meglio

uDroppy Italia
uDroppy Italia
7 min readNov 7, 2019

--

Instagram ha oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni mese, di cui la metà attivi ogni giorno. 500 milioni di persone sono un’audience succosa e invitante per ogni business, soprattutto per un e-commerce se si pensa alle nuove funzionalità dedicate al social commerce. Instagram è, in generale, uno dei social media più performanti, soprattutto quando si parla di reach organica, ma la cosa che funziona di più sono le Instagram stories.

In questo articolo abbiamo raccolto 12 semplici trucchi da utilizzare per sfruttare al meglio le tue storie ed espandere gli orizzonti e i risultati del tuo business.

#1 Crea degli highlight per promuovere il tuo brand o i tuoi prodotti

Ciò che contraddistingue le storie da tutti gli altri tipi di contenuto è la loro volatilità. Infatti, si tratta di contenuti che durano solo 24 ore.

Instagram, però, ti dà l’opportunità di permettere agli utenti di vedere le tue storie migliori tutte le volte che vogliono grazie all’opzione highlight.

In questo modo puoi salvare tutte le ig stories che vuoi sotto un unico label o titolo.

Tutto ciò che devi fare è andare sul tuo profilo e cliccare il tasto nuovo con il grande più, scegliere le storie che vuoi inserire nel tuo set e poi dare un titolo e scegliere una copertina.

processo di crezione degli highlight

Se hai un store online puoi scegliere di salvare Instagram stories riguardo a prodotti, promozioni speciali, bundle, ecc.

#2 Usa contenuti diversi nelle tue storie

Ogni volta che pubblichi una nuova storia devi renderla unica e diversa. Per esempio se vuoi pubblicare un set di tre foto le persone si annoieranno. Ciò che devi fare è utilizzare diversi tipi di contenuti e di tool. Instagram ti dà un’ampia gamma di strumenti da utilizzare per creare i contenuti: video, boomerang, immagini, gif, emoji sono solo alcuni degli elementi che puoi utilizzare per creare storie indimenticabili ed efficaci.

#3 Dai dimensione al tuo testo

L’obiettivo delle tue storie è quello di catturare l’attenzione dell’utente e tenerla fino alla fine. Per farlo devi utilizzare contenuti capaci di educare, ispirare o intrattenere i tuoi utenti. Proprio per questo devi utilizzare ogni stratagemma per far sì che il tuo contenuto sia semplice da fruire.

Proprio per questo dovresti cercare di dare dimensione al tuo testo, per dargli un effetto wow.

Ci sono due modi in cui puoi farlo:

  1. Creando un testo effetto 3D. Per fare questo ti basta scrivere una frase con un font e un colore, posizionarla nella tua storia, poi utilizzare la stessa frase, lo stesso font, ma un colore diverso e posizionarlo vicino al primo.
  2. Mescolando stili e colori diversi. In questo modo potrai dare importanza alle parole che ritieni più importanti tramite l’uso di determinati colori o font.
DImensione delle storie grazie al testo

#4 Gioca con gli strumenti interattivi delle Instagram stories

Se il tuo obiettivo principale è quello di coinvolgere maggiormente la tua audience puoi sfruttare i molti strumenti interattivi che Instagram ti mette a disposizione.

Per prima cosa puoi collezionare le domande dei tuoi clienti. Poi puoi creare dei quiz o dei sondaggi per testare quali sono le conoscenze o le preferenze dei tuoi utenti.

Puoi anche sfruttare la barra del gradiente con le diverse emoticons oppure il box del countdown per offerte speciali, creare hype intorno all’apertura del tuo nuovo store, ecc.

Poll Instagram
Countdown Instagram

#5 Condividi un post nelle tue storie

Se hai pubblicato un contenuto, ma non ha ottenuto l’effetto desiderato in termini di like e commenti, puoi sempre condividerlo sulle storie.

Quello che devi fare è andare sul tuo profilo, selezionare il post, cliccare sull’icona dedicata alla condivisione e selezionare la tua storia.

A questo punto puoi decidere di lasciare il post interamente visibile oppure creare della suspense per invitare le persone a vederlo.

Per fare questo secondo passaggio ti basta selezionare una gif o una emoji, aumentarne la grandezza fino a coprire la tua immagine e dare l’effetto vedo, non vedo che desideri.

Processo di condivisione di un post nelle storie

#6 Tagga influencer e altri brand nelle tue storie

Le ig stories sono perfette per partnership con influencer e altri brand.

Tutto ciò che devi fare è creare delle storie in cui ospiti altre persone e taggarle. In questo modo loro avranno modo di ripostarle nelle loro storie portando il tuo traffico alle stelle.

Lo stesso funziona quando usi particolari hashtag o location.

In questo modo, se vieni menzionato nelle storie di un determinato hashtag o luogo, puoi ottenere un numero di visualizzazioni molto più alto del normale.

#7 Repostare le storie di utenti che ti taggano

Gli user generated content sono uno strumento strategico per ogni business. Gli UGC sono in grado di duplicare la fiducia e la lealtà verso il tuo brand, oltre che promuoverlo in modo totalmente gratuito.

Quando gli utenti parlano di te e dei tuoi prodotti in modo positivo puoi ripostare questi contenuti nelle tue storie per dare visibilità sia a loro che al tuo stesso brand.

Puoi persino salvare queste storie con un highlight per mantenerle sempre in vista per i nuovi utenti.

#8 Aggiungi un tocco di musica

È vero, la maggior parte degli utenti di Instagram guarda le storie senza suono. Vuoi perché sono a scuola, a lavoro, su un mezzo pubblico, ecc. In ogni caso, sono poche le persone che ascoltano anche l’audio delle storie, ma aggiungere musica ai tuoi video può essere d’aiuto a far rimanere le persone. Così come aggiungere un piccolo riassunto di un video in formato testo.

Per aggiungere musica puoi ricorrere a due metodi: utilizzare lo strumento musica fornito da Instagram oppure aprire l’applicazione della musica Spotify dal tuo telefono e iniziare a registrare.

#9 Fai le live

Su Facebook le dirette vanno di moda e sono molto efficaci, così come lo sono le live su Instagram.

Infatti, quando vai live Instagram manda una notifica ai tuoi follower. Inoltre, i video live appaiono per primi, superando in ordine tutte le altre stories nella dashboard di un utente.

I video live sono più interessanti e coinvolgenti perché sono più autentici e ti permettono di mostrare i tuoi valori e il tuo lato umano, ovvero il modo migliore per connettersi veramente con le persone.

#10 Libera le tue mani quando registri i video

Fai molti video, ma finisci con un tremendo dolore al braccio e alla mano per colpa di quel tasto che va continuamente premuto per registrare?

Beh, allora dovresti sfruttare l’opzione senza tenere premuto che ti permette di registrare tutti i video che desideri senza problemi.

Modalità senza mani

#11 Inserisci i link nelle tue storie

Se hai più di 10mila follower puoi avere accesso ad un’opzione fantastica, ovvero quella di inserire link direttamente nella tua storia.

I tuoi utenti, facendo swipe up, potranno accedere direttamente ad un link esterno e vedere i tuoi prodotti, il tuo blog, il tuo sito, il tuo canale YouTube o qualsiasi pagina tu voglia promuovere.

Se vuoi anche tu l’opzione swipe up, ma non hai diecimila follower, puoi promuovere la tua storia tramite le ads.

#12 Non esagerare

Il tuo obiettivo è catturare e mantenere l’attenzione del cliente, proprio per questo non dovresti mai postare più di 4 o 5 contenuti per volta.

Gli utenti che vendono molte storie una dopo l’altra saranno portati a scorrerle velocemente senza davvero prestare attenzione.

Alla fine dei conti

Se stai usando Instagram per promuovere il tuo business, investendo tempo e contenuti in questo canale, il tuo obiettivo dovrebbe sempre esserne di trarne il maggior beneficio.

Proprio per questo saper utilizzare al meglio le Instagram stories può aiutarti ad ottenere migliori risultati nel catturare l’attenzione degli utenti, coinvolgerli e convertirli in clienti.

Certo, se vuoi dei clienti fedeli, che effettuano più acquisti durante un anno, allora avere una strategia di Instagram non sarà abbastanza. Hai bisogno di prodotti di qualità, spedizioni veloci, tracciabilità degli ordini, ecc. Tutte cose che uDroppy può darti.

Possiamo trovare prodotti per ogni business e ogni nicchia, espandendo il nostro catalogo prodotti ogni giorno. Lavoriamo con i migliori partner di logistica, come DHL, per spedire e tracciare ordini in tutto il mondo alla massima velocità.

Possiamo ridurre costi e tempi di spedizione con i nostri servizi di bulk e virtual warehouse.

Possiamo aiutarti a espandere la tua audience e customer retention con il servizio di contrassegno in paesi strategici dell’Europa.

Insomma, portiamo il tuo business di dropshipping a diventare un brand grazie a tutti i nostri servizi e al supporto dei nostri e-com manager.

Per farla breve, siamo il partner di business di cui hai bisogno.

Unisciti alla rivoluzione dell’e-commerce

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.