20 e più trucchi per moltiplicare le tue view su YouTube gratis

uDroppy Italia
uDroppy Italia

--

Se vuoi promuovere il tuo business su YouTube questo articolo ti aiuterà a capire come farlo nel modo migliore e più conveniente possibile.

Ti daremo tutti i consigli di cui hai bisogno per aumentare le view dei tuoi video senza spendere un centesimo in pubblicità.

Non ci credi?

Allora leggi fino all’ultima parola e poi facci sapere se hai cambiato idea.

Perché fare video e pubblicarli su YouTube

Se ami essere sempre informato sugli ultimi trend digitali, lo sai già: il video è lo strumento più potente per promuovere i tuoi contenuti. È coinvolgente, attraente, e veicola i messaggi in modo chiaro.

Infatti il video marketing è diventata un’attività molto frequente nel mondo del business. Ti basta navigare in Internet per vedere quanti brand, più o meno grandi, hanno deciso di investire in questa strategia tempo e denaro. E se te lo stai chiedendo, sì ne vale la pena.

Il video marketing ti permette di:

  • aumentare le conversioni e le vendite;
  • farti ricordare dagli utenti;
  • migliorare la SEO (Search Engine Optimization);
  • rendere il tuo contenuto virale;
  • dare ai clienti informazioni di valore in modo chiaro;
  • migliorare l’affidabilità del tuo brand;
  • promuovere i tuoi servizi e prodotti.

Per farla breve: hai bisogno di video marketing.
Qualsiasi sia il tuo format, hai anche bisogno di una piattaforma in cui pubblicarli.

Non puoi tenerli nel tuo drive se vuoi usarli per promuovere il tuo brand, giusto?

Internet è ricco di siti e piattaforme che puoi utilizzare per farlo, ma YouTube è sicuramente la più popolare e popolosa grazie al suo miliardo di utenti.

Inoltre, YouTube ti permette di creare il tuo canale in modo gratuito, dandoti l’opportunità di costruire la tua audience e di creare delle playlist con i tuoi video.

Grazie a tutti questi fattori, i tuoi video potranno raggiungere la maggior visibilità. Beh, se farai le cose in modo giusto.

Certo, puoi sempre decidere di comprare visualizzazioni come compri fan su Facebook, ma la regola è la stessa: le piattaforme sono furbe e penalizzano tutti gli utenti che provano a utilizzare queste strategie scorrette.

È l’ora di creare contenuti di qualità e video che possano mostrare le tue potenzialità agli utenti.

Nel prossimo paragrafo ti sveliamo tutte le strategie che puoi utilizzare per aumentare le view dei tuoi video in modo semplice e gratuito.

Da zero a mille view: le strategie per ottimizzare i tuoi video su YouTube

Quindi, ora sai che fare video marketing non è una scelta, ma una necessità. Sia per il tuo business che per i tuoi prodotti (o servizi). Sai anche che YouTube è il canale migliore per raggiungere l’audience più vasta.

È ora di mettersi a lavoro!

#1 Crea video che danno valore

Dare valore alle persone è il modo migliore per far vedere loro il video nella sua interezza.

In altre parole, quando pensi a quale video creare, devi sempre tenere in considerazione l’educazione o il divertimento della tua audience.

In questo modo non solo renderai più semplice per loro guardare il tuo video, ma stimolerai in loro la voglia di guardarne ancora.

#2 Sfrutta i trend virali

Qual’è il modo migliore per guadagnare l’attenzione degli utenti?

Cavalcare l’onda.
Che sia il Trono di Spade, il nuovo gossip su Chiara Ferragni, o l’ultima crisi di governo, se saprai seguire i trend e utilizzarli per creare dei video unici, avrai il potere di aumentare le tue visualizzazioni YouTube di molto.

#3 Imita i migliori video della tua nicchia

L’imitazione è un’attività che ha sempre funzionato. Fin dai tempi antichi, gli imperi, gli artisti e le attività commerciali hanno studiato la competizione per comprendere quale fosse la loro strategia, i punti di forza e i punti deboli per agire di conseguenza.

Tutt’oggi, questa tattica è una delle più efficaci. Questo non significa fare un mero copia e incolla di contenuti, ma avere la possibilità di sfruttare format che funzionano per altri YouTubers ed utilizzarli anche nella tua strategia di video marketing.

Il segreto è saperli utilizzare in modo totalmente creativo ed unico, rendendo il tutto migliore dei tuoi competitor.

#4 Ospita YouTubers famosi nei tuoi video

Si tratta di uno dei molti modi per utilizzare l’influencer marketing anche nel mondo di YouTube. Gli YouTuber famosi hanno un grande seguito. I loro follower sono molto fedeli e sono sempre pronti a guardare tutti i video in cui sono presenti. Creare una partnership con loro ti permette di aumentare di molto le visite e le visualizzazioni dei tuoi video.

#5 Rendi l’introduzione coinvolgente

C’è un aspetto del video marketing, ed in particolare di YouTube su cui devi essere sempre attento: il video deve essere coinvolgente fin dall’inizio. Gli utenti hanno poco tempo e quindi devono capire subito se un contenuto gli interessa o meno, dandogli le informazioni più accattivanti al più presto ti permette di catturare la loro attenzione e farli rimanere fino alla fine.

Su Youtube i primi quindici secondi sono critici.

#6 Rendi il video semplice da fruire

Poiché il tuo obiettivo è far rimanere gli utenti fino alla fine del video devi fare in modo che sia piacevole e semplice da fruire. Questo significa che devi eliminare tutti gli spazi bianchi e i punti morti, rendendolo divertente, scorrevole, migliorando la user experience.

#7 Usa della musica

Per le stesse ragioni di cui abbiamo parlato nella sezione precedente, dovresti aggiungere della musica. Questa renderà il tuo video molto più interessante e piacevole.
Proprio per questo la musica fa parte del mondo dei pattern interrupt che vedremo più avanti.

#8 Inserisci i pattern interrupt

Nessuno ama i video noiosi. Quando crei un video fatto solo di slide o di persone che parlano, le persone non prestano più attenzione a ciò che dici e perdono interesse. Proprio per questo, i video maker utilizzano i pattern interrupt. Si tratta di contenuti che ti permettono di rendere il tuo video più interessante. Possono avere diversa natura: grafiche e elementi visivi, musica, effetti speciali, battute, ecc.

#9 Usa le keyword

Le keyword sono il modo migliore per aumentare la visibilità, sia quando si tratta di SEO per il blog e il sito web, sia per YouTube. Infatti, le keyword ti permettono di rendere il tuo video semplice da trovare grazie alla ricerca.

Sono tre le sezioni in cui devi sempre utilizzarle:

  1. Il titolo. Il titolo deve essere corto e attraente. Deve convincere le persone a guardare il tuo video. Utilizza le keyword per dare loro un’idea di ciò che dirai all’interno del video, ma senza svelare la parte più importante;
  2. La descrizione. Nella descrizione puoi usare parole chiavi brevi o lunghe per ottimizzare l’apparizione del video nei risultati di ricerca. Parla del video, racconta di cosa tratta, dai informazioni chiare e precise agli utenti e vedrai le view aumentare, così come il click-through-rate;
  3. I tag. I tag ti permettono di dire a YouTube di cosa tratta il tuo video.

#10 Imposta un thumbnail.

Il thumbnail è la prima immagine che gli utenti vedono del video. Si tratta di un’anteprima del video che ha un forte potere nel convincere gli utenti a guardare i tuoi contenuti.

Proprio per questo dovresti utilizzarli al meglio grazie a immagini di alta qualità, facili da decifrare per la piattaforma, colori brillanti e primi piani.

#11 Aggiungi i sottotitoli

Rendere il tuo video semplice da fruire non significa solo renderlo fluente, ma anche leggibile. Questo ti permette di migliorare la user experience.

Mettiamo il caso tu sia in treno. Stai tornando a casa e vorresti vedere un video che ti parla dei futuri trend dell’e-commerce e tu di certo non vuoi perderti l’opportunità di migliorare le tue performance di business, vero?

Ti accorgi, però, di avere dimenticato le tue cuffie a casa. Come puoi fare?
Se sei una persona con un senso civico e sociale sai che non puoi semplicemente azionare il video e mettere il volume al massimo. Non solo daresti fastidio agli altri passeggeri, ma capiresti poco e niente. La scelta migliore è attivare i sottotitoli.

Sempre che il video li abbia.

Vedi quanto importanti possono essere per la tua attività? Ti permettono di non perdere l’attenzione delle persone e aumentare le tue views.

#12 Sfrutta le card

Le card sono strumenti che YouTube ti mette a disposizione per promuovere altri video o contenuti all’interno di un video. Il miglior modo di utilizzarle è per inviare traffico ai video con view più basse o per chiedere agli utenti di iscriversi al tuo canale. Ma puoi utilizzare le card per altri obiettivi: donare soldi a delle organizzazioni non-profit, per mandare traffico al tuo sito, ecc.

Puoi scegliere in quale momento mostrare le tue card all’interno del video, ma soprattutto puoi sempre ottimizzarle. Infatti, grazie agli analytics puoi comprendere a quale secondo i tuoi utenti smettono di guardare il video e inserirle prima per assicurarti che le vedano.

#13 Applica gli end screen

Gli end screens ti permettono di mandare traffico ad altri video, al tuo sito, alle tue playlist o ai tuoi social alla fine di ognuno dei tuoi video.

Si tratta di strumenti che ti permettono di migliorare il traffico, le views e la brand awareness dei tuoi canali.

#14 Aggiungi l’auto-play ai video collegati

Gli auto-play possono essere piuttosto noiosi. Come utenti lo sappiamo bene, ma possono essere molto utili per il tuo business.
Il trucco sta nell’usarli bene, senza demotivare gli utenti. Per questo dovresti abilitare l’auto-play esclusivamente nei video in connessi tra loro.

In questo modo potrai rendere la fruizione di video sulla stessa materia più semplice e piacevole per gli utenti, aumentando le view di più di un video alla volta.

#15 Aumenta le view con i backlink

Puoi utilizzare i tuoi video come backlink. Aggiungendo i video al tuo sito web o al tuo blog puoi aumentare le view, il traffico al sito, e migliorare anche la SEO (Search Engine Optimization) del tuo sito.

Tutto con un unico, potente strumento.

#16 Dai qualcosa di esclusivo nel tuo video

Se vuoi che più persone guardino il tuo video, puoi renderlo unico dando loro qualcosa di speciale al suo interno. Potrebbe essere un codice da utilizzare per ricevere uno sconto sul tuo store, oppure le istruzione per iscriversi ad un giveaway e vincere un utilissimo tritatutto da cucina (questo dipende dalla tua nicchia).

Sponsorizza l’iniziativa sui tuoi canali — sito web, social, ecc. — e poi manda i tuoi utenti su YouTube a scoprire come approfittarne.

#17 Chiedi agli utenti di condividere e mettere mi piace

Non c’è nulla di meglio per migliorare la tua visibilità che chiedere ai tuoi utenti di aiutarti.

Ti basta stimolarli a lasciare un like, condividere il tuo video, nella descrizione del video stesso oppure proprio al suo interno!

#18 Sfrutta il potere delle playlist

Hai più video che parlano dello stesso argomento?

Perché non creare una playlist in cui inserirli tutti e permettere agli utenti di guardarli consecutivamente?

In questo modo migliori l’esperienza dell’utente, aumenti le view ai tuoi video e, chissà, potresti anche aumentare il numero degli iscritti.

#19 Condividi i tuoi video al più presto

Non aspettare troppo per condividere i tuoi video.
Batti il ferro finché è caldo e condividi i tuoi contenuti non appena pubblicati, su tutti i tuoi canali.

In questo modo la community di YouTube continuerà a ricordarsi del tuo video e i numeri continueranno a crescere.

Sono molte le strategie che puoi utilizzare per promuovere i tuoi contenuti video:

  • Cross promotion. Puoi chiedere a influencer di settore di condividere il tuo video. La cross promotion è una tecnica molto efficace nel mondo del business:
  • Usare forum e community di nicchia. Internet è ricco di forum dove le community si riuniscono per parlare di un determinato problema. Essere parte di quei gruppi e utilizzarli per condividere i tuoi video è un’ottima strategia. Alcuni esempi sono i gruppi di Facebook o Reddit (in cui trovi un canale dedicato alla crescita delle visualizzazioni YouTube: /r/GetMoreViewsYT).

#20 Sii parte della community

Se non vuoi limitarti a crescere le tue visualizzazioni, ma anche il numero degli iscritti, devi mostrare alla tua community quanto ci tieni.

Questo significa essere presenti e disponibili per aiutare la community della tua nicchia. Partecipa alle conversazioni, dai suggerimenti, aiuta le persone a risolvere i loro problemi.

In questo modo avrai l’opportunità di condividere i tuoi video quando questi aiutano gli utenti a comprendere meglio un determinato concetto, o magari a risolvere il loro problema.

Inoltre, ti permette di accrescere la tua autorità e affidabilità.

Bonus: la tecnica dei sequel

Quando parliamo di YouTube, c’è una strategia ancora più efficace per aumentare le tue visualizzazioni e il traffico al tuo canale: apparire tra i video suggeriti.

Qui sotto vedete un esempio.

il canale YouTube di uDroppy e i video suggeriti

Questi video sono selezionati da YouTube perché connessi non alla ricerca dell’utente, ma all’ultimo video che l’utente ha guardato.

Si tratta di uno strumento molto potente, perché richiama l’attenzione dell’utente alla fine del video, spingendolo a continuare a guardare.

Si sa, il grande potere di YouTube è di creare dipendenza.

Cosa significa questo per te? Che devi essere in grado di apparire nella sezione dei video suggeriti.

Ecco com’è nata la tecnica dei sequel.

Vediamo insieme tutti i passaggi necessari per metterla in pratica.

Primo passo: trovare un video popolare nella tua nicchia. Per fare questo puoi utilizzare la barra di ricerca di YouTube utilizzando le keyword più rilevanti. Oppure, seguire il canale dei tuoi competitor e puntare al video con maggiori visualizzazioni.

Una volta che hai il tuo video, devi crearne uno con lo stesso tema. Per rendere il processo efficace, ricordati di inserire una introduzione mordente, capace di farti superare i critici quindi secondi.
Un’altra strategia è quella di rendere il video più lungo rispetto al tuo competitor e di utilizzare meglio i pattern interrupt. In questo modo gli utenti vedendo l’anteprima di entrambi i video saranno portati a scegliere il tuo.

Infine, è tempo di ottimizzare il video e farlo apparire nella sezione suggeriti.

Per farlo, dovrai usare le keyword dei tuoi competitor nel tuo video. Questo include lo script, il titolo, la descrizione e tag.

Rendi il tuo contenuto più originale rispetto al tuo competitor e il gioco è fatto.

Ciliegina sulla torta? Scegli un thumbnail che ti differenzia da tutti gli altri. Usa colori sgargianti che chiamino l’attenzione e inserisci un primo piano dal video. In questo modo avrai un maggiore appeal.

Considerazioni finali

I video sono strumenti potenti che aiutano la tua strategia di marketing, migliorando la tua SEO, la brand awareness e l’affidabilità del tuo brand.

YouTube è la piattaforma più popolare per pubblicare i tuoi video, anche grazie agli strumenti che ti permette di usare per migliorare la visibilità dei tuoi contenuti senza dover ricorrere al portafoglio.

Crescere su YouTube in modo organico, significa aiutare il tuo business ad essere più sano e più stabile. Questo ti permette di salvare budget e investire dove è più necessario.

Se vuoi migliorare il tuo e-commerce ancora di più dovresti iniziare a lavorare con uDroppy.

Siamo il miglior partner per gli imprenditori come te perché ti diamo tutto ciò di cui hai bisogno per diventare un top player

Prodotti di qualità, una piattaforma in cloud, processi automatizzati e assistenza personale di un’e-com manager sono solo alcuni dei molti servizi che ti garantiamo.

Con noi puoi crescere il tuo business passando dal dropshipping al branding senza investimenti enormi.

Ti permettiamo di guadagnare tempo e denaro per focalizzarti su ciò che conta di più: il marketing.

Vuoi scoprire come lo facciamo?

Seguici sul nostro canale YouTube e guarda tutti i video.

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.