Come trasformare le app di messaggistica in uno strumento di marketing

Come trasformare le app di messaggistica in uno strumento di marketing

uDroppy Italia
uDroppy Italia
5 min readOct 29, 2019

--

I costi di acquisizione continuano ad aumentare mentre la reach continua ad affondare, giorno dopo giorno, a prescindere da quanto sarai in grado di spendere in ads. Questo significa che devi trovare tutti gli strumenti e i canali possibili e immaginabili per entrare in contatto con la tua audience. Sapere dove si trovano e raggiungerli. Proprio per questo dovresti trasformare le app di messaggistica in uno strumento di marketing per il tuo business.

Sfruttando questo strumento puoi raggiungere un’audience illimitata. Ti basta pensare che solo Whatsapp ha un numero di utenti mensili attivi pari a 1600 milioni.

Con questo articolo, vogliamo aiutarti a trovare e sfruttare un’ulteriore leva per la tua strategia di marketing così da raggiungere il successo.

Questo è proprio il nostro lavoro: darti tutti i servizi, le risorse e le informazioni di cui hai bisogno per creare un brand di successo partendo da zero.

Le app di messaggistica nel mondo

Grazie alle nuove tecnologie e al crescente uso dei dispositivi mobili, il web è diventato ricco di piattaforme che ti permettono di chiamare o scrivere ai tuoi amici e familiari in tutto il mondo. Ogni giorno, in ogni parte del globo, le persone usano queste app per rimanere in contatto con chi amano, e le aziende hanno iniziato a utilizzarle per comunicare con colleghi e clienti.

Insomma, le app di messaggistica sono il futuro del marketing e della comunicazione. Su questo non c’è dubbio. Ciò che dovresti chiederti è: qual è la migliore app per il tuo business?

Le app di messaggistica più popolari sono Whatsapp (1600 milioni di utenti), Messenger (1300 milioni di utenti) e WeChat (1100 milioni di utenti) ma ce ne sono molte altre, come Snapchat, Line e Slack .

App di messaggistica per utenti attivi

Per scegliere quella migliore è fondamentale pensare alla tua audience e ai tuoi obiettivi.

Per prima cosa, devi sapere chi è il tuo buyer persona: quanti anni ha, dove vive, ecc. In secondo luogo, devi capire cosa vuoi fare.
Per esempio, se vuoi parlare ai millennials, il canale migliore è Snapchat. Se, invece, vuoi comunicare in massa con le persone degli Stati Uniti, puoi usare Messenger.

Infine, se preferisci creare delle comunità locali e iper specifiche, dovresti utilizzare Whatsapp.

App di messaggistica per paese

Come usare le app di messaggistica nella tua strategia di marketing

Per prima cosa, devi conoscere quali applicazioni usa la tua audience, e poi devi utilizzarle per raggiungere, coinvolgere e convertire gli utenti.

Come?

#1 Automatizza la comunicazione con gli utenti che ti cercano

Gestire i social network non è semplice quando hai un team di poche persone ed è ancora peggio quando lavori da solo.

Usare le applicazioni di messaggistica e i chatbot ti permette di automatizzare le comunicazioni con la tua audience.

Sul web puoi trovare molte piattaforme che ti aiutano ad installare questi chatbot, senza bisogno di conoscere la programmazione o assumere un programmatore.

#2 Aumentare brand awareness e conversioni

Le app di messaggistica non sono solo un luogo in cui puoi parlare con i tuoi clienti, rispondendo alle loro curiosità. Infatti, puoi utilizzare questo strumento anche per promuovere il tuo brand o i tuoi prodotti.

Le app di messaggistica sono un vero e proprio canale di marketing dove fare pubblicità e migliorare sia la brand awareness che le conversioni del tuo business.

Un esempio è il progetto #Last Selfie di World Wildlife Fund che ha usato Snapchat per raggiungere l’obiettivo di raccolta fondi con una semplice campagna pubblicitaria.

#3 Accrescere il coinvolgimento

Coinvolgere i propri utenti è fondamentale se si vuole avere un vero impatto sull’audience. Si tratta di uno degli elementi fondamentali del relationship marketing che ti permette di migliorare la tua affidabilità nei confronti dei clienti e dei prospect.

Le app di messaggistica possono anche aiutare il tuo brand a migliorare l’engagement dei clienti grazie all’organizzazione di giochi e competizioni, così come attraverso degli sticker brandizzati (almeno finché rispecchiano i valori e il tono di voce del tuo brand).

#4 Moltiplicare le vendite di prodotti o servizi

Se lavori nel mondo dell’e-commerce, il tuo obiettivo è quello di vendere prodotti o servizi. Quanti più canali trovi per fare questo, tanto meglio per le tue vendite.

Le app di messaggistica sono canali perfetti per vendere prodotti e servizi ai tuoi clienti. Infatti, oggi gli utenti possono acquistare prodotti, prenotare eventi, controllare disponibilità, tutto tramite le applicazioni di messaggistica, oltre a ricevere informazioni e documenti necessari direttamente su questi canali.

Tutto questo non sarebbe possibile se non fosse per l’abilità di effettuare pagamenti attraverso queste applicazioni.

#5 Aumentare la customer retention

Gestire un business internazionale non è mai semplice.

Ci saranno clienti che ti scrivono nel momento in cui starai dormendo e se non vuoi perderli perché hai risposto troppo tardi, puoi utilizzare le app di messaggistica. Infatti, puoi utilizzare i chatbot per garantire ai clienti di tutto il mondo un ottimo customer service 7 giorni su 7.

Il customer service è una leva chiave del marketing e dell’e-commerce. È una delle strategie chiave che dovresti sicuramente implementare nel tuo business se vuoi soddisfare i tuoi clienti e fidelizzarli.

Lo stesso vale per i chatbot. Si tratta di strumenti strategici del settore del digital marketing, uno dei trend di successo per il futuro.

Conclusioni

Le app di messaggistica sono potenti. Saper riconoscere questo potere e utilizzarlo nella tua strategia di marketing, ti permetterà di guadagnare un vantaggio competitivo.

Raggiungere i tuoi clienti diventerà sempre più difficile nel futuro, proprio per questo è necessario sapere quali strumenti puoi usare e come farlo per portare il tuo business al successo.

Se lavori nel mondo dell’e-commerce, lavorare con uDroppy è la soluzione migliore per crescere il tuo business assicurandogli un futuro.

Siamo il business partner che ti accompagna per tutto il tuo viaggio, supportandoti e spingendoti ad andare oltre i tuoi limiti.

Vuoi saperne di più?

Entra in uDroppy e scopri tutte le cose che possiamo fare per te!

Riferimenti

AdWeek

Statista

EMarketer

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.