Fattura Proforma: la guida completa

Tutto ciò che devi sapere per iniziare a fatturare

Scriby.it
4 min readJan 26, 2019
Fattura proforma: la guida completa.
Tutto ciò che devi sapere per iniziare a fatturare — Scriby (Scriby.it)

Cos’è la fattura proforma

La fattura pro-forma è un documento che non ha valore ai fini fiscali e che viene spesso utilizzato come anticipazione della fattura fiscale per:

  • verificare la correttezza di tutti i dati riportati nel documento (intestazione, prezzi, gli articoli, dati fiscali) prima di emettere il documento fiscale
  • correggere eventuali errori prima dell’emissione del documento fiscale, evitando cosi di emettere note di credito per stornare la fattura
  • evitare i pagamenti di tasse prima di aver ricevuto il pagamento dal cliente (ad esempio, le imposte IVA vanno pagate in base alla data di emissione della fattura, indipendentemente dal fatto che la fattura sia stata o meno pagata). La fattura pro-forma è molto utilizzata dai professionisti per comunicare al cliente l’importo del compenso dovuto per la prestazione effettuata. Successivamente, al momento del pagamento, si deve subito provvedere all'emissione della fattura fiscale

Un esempio pratico:
Supponiamo che un’architetto abbia fatto un progetto di costruzione di un’ufficio per un importo di € 20.000 + IVA ed abbia completato il suo lavoro il 10 dicembre. Gli accordi con il cliente prevedano un pagamento a 90 giorni fine mese dalla consegna lavori.

Se l’architetto fatturasse il 10 dicembre, si dovrebbe accollare l’IVA da pagare a Gennaio (€4.400) e la tassazione in carico all'anno in corso. Invece, emettendo la fattura pro-forma ed attendendo il pagamento a fine marzo dell’anno successivo ottiene due vantaggi importanti:
- IVA verrà versata ad aprile dell’anno successivo
- La tassazione sul reddito si sposta di due anni, invece di uno, rispetto all'effettuazione del servizio

Contenuti della fattura proforma

La fattura pro-forma da un punto di vista formale si presenta come una normale fattura, di solito contiene i seguenti dati:

  • Dati dell’emittente: denominazione o ragione sociale, l’indirizzo della sede, il numero di partita Iva
  • Dati del cliente: denominazione o ragione sociale, l’indirizzo della sede, il numero di partita Iva
  • Data e numero del documento. E’ obbligatoria la numerazione progressiva per anno fiscale che identifichi il documento in modo univoco (la numerazione può essere realizzata su diverse serie, sulla base delle necessità aziendali, ad esempio in caso di più sedi periferiche)
  • Descrizione del prodotto/servizio venduto, quantità, prezzo unitario, eventuali sconti applicati, importo complessivo di ciascun prodotto/servizio. (La legge stabilisce che il bene o il servizio sia identificato in relazione a “natura, qualità e quantità”: descrizioni generiche o assenza di riferimenti precisi e specifici possono essere oggetto di contestazione da parte degli organi di controllo)
  • Base imponibile, ossia l’indicazione dell’importo prima dell’applicazione dell’aliquota IVA
  • Eventuali competenze e contributi di legge
  • Importo dell’IVA in base all’aliquota applicabile al bene oggetto di scambio o la descrizione con articolo di legge per ogni eventuale esenzione IVA
  • Totale fattura: sommatoria tra imponibile, contributi di legge e IVA
  • Termine e modalità di pagamento
  • Note (es., riferimenti a DDT, ordini, contratti, precisazioni temporali o accordi, etc.) Essendo una sezione libera si può riportare quanto si considera utile oppure richiesto dal cliente, anche per favorire la rintracciabilità e il riscontro in sede di pagamento

e deve obbligatoriamente avere le seguenti specifiche caratteristiche:

  • Dicitura “fattura pro-forma“, riportata tipicamente nella parte alta del documento
  • Numero progressivo indipendente dal progressivo utilizzato per le fatture fiscali
  • Dicitura: “Il presente documento non costituisce fattura valida ai fini del DPR n. 633/72. La fattura definitiva verrà emessa all'atto del pagamento del corrispettivo (articolo 6, comma 3, DPR n. 633/72)” riportata in piè di pagina

Le suddette specifiche sono particolarmente importanti. Nel caso in cui venga compilata una fattura pro-forma in maniera non corretta, il cliente potrebbe considerare il documento come una fattura fiscale, con tutte le conseguenze del caso per il professionista che non abbia adempiuto agli obblighi formali previsti dalla legge, come ad esempio, la registrazione o l’inclusione del documento nella liquidazione periodica.

Esempio di una fattura pro-forma

Esempio: Fattura Proforma di un professionista iscritto alla cassa professionale, realizzata con software Scriby (Scriby.it)

Approfondimenti utili — guide complete:

Scriby — software per gestire la fatturazione

Scriby è il software italiano in cloud, nato per gestire la fatturazione di micro-imprese e professionisti in modo semplice, affidabile e user friendly.

“La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione”
Isaac Newton

Ecco perché ti consigliamo di sceglierlo:

  • Facile e intuitivo (disegnato per garantire all’utente la semplicità d’uso)
  • Accessibile in ogni momento da qualsiasi dispositivo fisso e mobile
  • Affidabile (i tuoi documenti sono sempre al sicuro e disponibili)
  • Risparmia il tempo (la fatturazione è estremamente veloce e sicura)
  • Evita gli errori
  • Consente di gestire tutti i documenti del ciclo attivo/passivo(preventivi, ordini, DDT, fatture, fatture pro-forma, ricevute, note di variazione, ecc)
  • Aiuta a monitorare l’andamento del tuo business
  • Basato sulle migliori tecnologie di ultima generazione

About us

Scriby Srl è una startup tecnologica (100% italiana), nata per semplificare la fatturazione e la gestione delle spese, aiutando micro-imprese e professionisti a risparmiare tempo e denaro.

L’ ispirazione per Scriby è nata in un pomeriggio del 2017 dalla riflessione del fondatore (appassionato di programmazione e di nuove tecnologie) su come aiutare milioni di micro imprese Italiane che si trovano a gestire la fatturazione e gli acquisti. Da quel pomeriggio, in meno di un anno, è stata rilasciata la prima versione dell’ applicazione web.

Scriby vuole mettere a disposizione dei suoi utenti la tecnologia per quello che dovrebbe essere: non un ulteriore problema da risolvere, ma un aiuto efficace e facile da utilizzare.

Ogni minimo dettaglio del software Scriby viene sviluppato, mettendo sempre al primo posto il bisogno dei Clienti e cercando di soddisfarli.

Passa a trovarci su scriby.it!

--

--