Viva Malpensa! Vent’anni e non sentirli

L’aeroporto internazionale di Milano ha solo vent’anni, e ha ancora tanta voglia di stupire (anche con il nuovo record di passeggeri!)

SEA Milan Airports
SEA — Where Travel Begins
4 min readMar 20, 2019

--

IlIl 25 ottobre del 1998, quello che fino ad allora era stato uno scalo intercontinentale di modeste dimensioni si trasformava nel principale aeroporto milanese: nasceva Malpensa 2000, tra grandi aspettative e non poche resistenze. A distanza di vent’anni, Milano Malpensa è “diventata grande”, uscendo simbolicamente dall’adolescenza per entrare nell’età adulta, quella della maturità. Fuor di metafora, il compimento dei suoi vent’anni è stato più che un semplice compleanno, ma anzi un traguardo importante che abbiamo voluto condividere con tutti, dai nostri colleghi ai viaggiatori.

Malpensa è riuscita a crescere negli anni nonostante le difficoltà, migliorando ogni giorno. Oggi è un’infrastruttura fondamentale per Milano e per il Paese, che guarda all’Europa e al mondo con spirito di innovazione e lungimiranza.

Una storia bella perché ricca di avvenimenti

Come tutte le più belle storie, quella di Malpensa non è stata priva di sfide: dalle resistenze iniziali al progetto del nuovo aeroporto fino ai tempi della crisi che portarono all’anno più duro per SEA, il 2008, con la delocalizzazione dell’Hub di Alitalia. L’inizio del nuovo corso dell’aeroporto venne osteggiato da più parti, trovandosi di fronte al muro posto da chi, all’epoca, vedeva nell’ampliamento di Malpensa una minaccia per il proprio business, prime fra tutte le concorrenti di Alitalia, che avrebbe fatto dell’aeroporto il suo nuovo Hub.

Tutto ciò non ha impedito al nostro aeroporto di diventare quello che è oggi: il primo scalo italiano per movimento merci e il secondo per traffico passeggeri.

Questi momenti di difficoltà hanno in qualche modo segnato quella che sarebbe stata l’evoluzione di Malpensa: un aeroporto in grado di fronteggiare e sostenere le sfide più difficili a testa alta e di ottenere risultati sempre più importanti. Dopo il dehubbing di Alitalia, SEA è riuscita a risalire lentamente la china e a tornare al ruolo che le spetta assieme ai suoi aeroporti. L’impegno dell’azienda e le strategie adottate per incentivare le compagnie straniere a tornare a investire sull’aeroporto di Malpensa — attivando nuovi voli intercontinentali — sono risultati vincenti, tanto da portarne di nuove a operare sullo scalo.

Nel 2015 Ryanair ha deciso di operare i suoi voli sul Terminal 1 dell’aeroporto, mentre da dicembre 2014 la prestigiosa compagnia degli Emirati Arabi Emirates ha aggiunto al suo portafoglio di destinazioni in partenza da Malpensa la tratta Milano — Dubai e, in seguito, la tratta Milano — Dubai — New York. Nel 2015 è stato completato il restyling dell’aeroporto, con tanto di modifiche strutturali e dei servizi, quali la realizzazione della Piazza del Lusso e la riorganizzazione dei controlli di sicurezza, adesso eseguiti su un’unica linea.

Tutto questo ha fatto sì che Milano Malpensa si aggiudicasse il premio di Miglior Aeroporto d’Europa nella sua categoria in occasione dell’11th Annual ACI EUROPE Best Airport Awards.

Veduta aerea di Malpensa T1

Successivamente, nel 2017 sono tornate a operare sul nostro scalo internazionale, dopo 8 anni di assenza, KLM e AirFrance, cambiando la funzione di Milano Malpensa da quella di hub ad aeroporto point-to-point, garantendo collegamenti con le maggiori città del mondo. Infine, nel 2018 la nuova compagnia AirItaly ha deciso di stabilire qui la sua prima base in assoluto.

Giovane e dinamica, ancora in grado di sorprendere

Se da una parte guardiamo con soddisfazione alla storia di Malpensa, dall’altra crediamo che siano ancora tanti i traguardi da raggiungere. I risultati del 2018 sono la prova di un percorso virtuoso, che ci ha portato al record assoluto di passeggeri dello scalo, con ben 24,7 milioni di viaggiatori contro i 23,7 del 2007.

Un altro record per Malpensa!

Oggi, con 210 destinazioni servite da oltre 105 compagnie aeree, Milano Malpensa è pronta a continuare questo percorso.

In appena vent’anni di servizio, la nuova Malpensa ha servito decine di milioni di passeggeri verso le principali destinazioni intercontinentali, oltre ad aver accolto altrettanti milioni di visitatori provenienti da ogni angolo del globo, diventando la porta d’ingresso non soltanto di Milano, ma dell’Italia intera.

Insomma, Malpensa è un aeroporto giovane, che ha ancora tanta voglia di sorprendere i suoi passeggeri con uno spirito innovativo e al passo con i tempi, servizi di alta qualità e una grande varietà di destinazioni, per mettere in contatto sempre più persone, con le loro idee e i loro sogni, e proseguire nel suo cammino di crescita.

In occasione del compleanno di Malpensa abbiamo festeggiato insieme alle persone di SEA al Terminal 1! Clicca qui per leggere l’articolo

--

--