La visione di Stakenet: Parte VI | Il futuro del trading

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian
Published in
4 min readJun 12, 2021

Introduzione

Negli ultimi cinque articoli, abbiamo approfondito le differenze tra exchange centralizzati (CEX) e decentralizzati (DEX), atomic swap on-chain (o “Layer 1”), soluzioni di scaling off-chain (“Layer 2”) tra cui Lightning Network e Connext, come Stakenet collega diverse blockchain e le sue diverse e uniche soluzioni di scaling in concomitanza con un “Layer 3” indipendente dal codice per ottenere un’interoperabilità fluida tra le varie blockchain.

Inoltre, abbiamo visto come Stakenet DEX utilizza tutto ciò per fornire il primo ambiente di trading cross-chain decentralizzato, istantaneo e ad alta frequenza che batte gli exchange centralizzati in termini di prestazioni e incentivi. In questo (molto probabilmente) ultimo articolo, rifletteremo sul passato della nostra blockchain e su dove Stakenet intende posizionarsi in futuro. Assicurati di leggere tutto attentamente poiché una piccola sorpresa è nascosta alla fine di questo articolo.

Conclusione finale

Le reti off-chain come Lightning Network o Connext Network offrono di gran lunga il throughput e il fattore di scalabilità più elevati. Consentono l’ulteriore utilizzo di reti affidabili e altamente testate come Bitcoin ed Ethereum.

https://satoshis.garden/

Consentono il trading di asset nativi senza bisogno di fiduciari o custodi di terze parti. Inoltre, offrono livelli simili di affidabilità e sicurezza, garantiti dalla vasta infrastruttura decentralizzata e consolidata di LN.

Finchè trading sul Layer 1 e sul Layer 2 verranno effettuati fianco a fianco, ci sarà sempre una transazione di onboarding necessaria per spostare le risorse al livello 2 o una TX di offboarding per riportarle al livello 1, se necessario. Ciò significa che gli utenti potranno beneficiare del livello 2 se tutte le loro azioni si svolgono esclusivamente sul livello 2.

Il futuro: Layer 2 e superiori

Nel prossimo futuro, ci aspettiamo di vedere quasi tutto il trading decentralizzato svolgersi sul livello 2 man mano che l’adozione di Bitcoin ed Ethereum cresce e le transazioni delle loro blockchain diventano più costose, urgenti e più importanti da ottimizzare.

Ciò significa niente più scambi o spese on-chain e niente più trasferimenti di fondi avanti e indietro tra la blockchain e i canali di pagamento di livello 2.

Invece, vedremo depositi diretti da fiat a Layer 2 (e viceversa) e tutti gli scambi e i movimenti di fondi avverranno istantaneamente con commissioni minuscole (equivalenti a frazioni di centesimi) su più catene. Le applicazioni più famose che permettono questi “lightning on- ramps” sono Strike, Bottlepay e Lastbit.

Ciò potrebbe comportare il seguente scenario:

Un utente, chiamiamolo Bob, vuole aumentare la sua posizione di XSN. Al momento non ha BTC nel suo portafoglio Stakenet o su un Exchange. Poiché Bob si aspetta un aumento del prezzo, vuole essere veloce. Il deposito di USD presso il suo exchange potrebbe richiedere da ore a giorni e includerebbe transazioni on-chain, quindi utilizza il modo più veloce possibile:

Acquista facilmente Bitcoin, ad esempio, sulla sua app Strike con la sua carta di credito. Un’operazione che viene eseguita in pochi secondi.

https://beta.strike.me/

Alcuni secondi dopo Bob vuole comprare dell’XSN con questi Bitcoin appena acquistati. Per questo, ha bisogno di depositare alcuni BTC Lightning sul suo portafoglio leggero Stakenet. Poiché questa non è la sua prima transazione, ha già canali esistenti nel suo portafoglio Stakenet.

Il prelievo dalla sua app Strike viene eseguito tramite la rete Lightning, quindi il deposito sul suo portafoglio leggero Stakenet viene confermato in pochi secondi. Lo stesso vale per uno scambio, in cui BTC e XSN vengono scambiati utilizzando i Lightning Swaps.

Bob ora è passato da USD sulla sua carta di credito a XSN nel suo portafoglio leggero Stakenet in pochi secondi e con una commissione di transazione molto bassa. Che tempo per essere vivi! lui pensa.

Questo era solo un breve scenario per spiegare facilmente quanto saranno veloci ed economiche le transazioni una volta che (quasi) tutto accade sul livello 2.

Token sul Layer 2

Inoltre, la tokenizzazione avverrà direttamente sulle reti di livello 2. Ci saranno token che esisteranno nativamente sul livello 2. Ad esempio, RGB sta attualmente lavorando su questo, come da loro recente annuncio relativo al loro primo portafoglio beta che puoi vedere qui.

https://twitter.com/mycitadel_io/status/1366788798244388869/photo/2

Le effettive transazioni on-chain saranno, in futuro, utilizzate solo per il cold storage o per la gestione di canali off-chain. Questi sviluppi sono già stati avviati e consentiranno una crescita illimitata dello spazio crypto.

Community Quiz

Congratulazioni, sei arrivato alla fine di questa serie! Poiché vogliamo premiare il tuo interesse nelle ultime settimane, nei prossimi giorni organizzeremo un quiz su Stakenet e sugli argomenti che abbiamo trattato nella serie ”La visione di Stakenet”.

Unisciti a noi su Discord e seguici su Twitter per rimanere aggiornato con le nostre ultime notizie e sviluppi. Un ringraziamento speciale agli entusiasti membri della comunità di Stakenet.

--

--

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian

Tutti i diritti sono di proprietà di Stakenet e degli autori. Versione italiana: Federico Parma. https://medium.com/@stakenet.platform