Gli 80 giorni dell'Estrellada: la lotta della Catalogna per l'indipendenza

Gabriele Sebastiani
Virgola
Published in
3 min readNov 22, 2017

Se ne è parlato tanto, se ne continuerà inevitabilmente a parlare, specie perché il voto del 21 dicembre è a un solo mese di distanza: l’indipendenza della Catalogna è stata sulla bocca di tutti da fine settembre in avanti e, ora che le acque sembrano essersi temporaneamente calmate, abbiamo scelto di comprendere cosa c’è dietro gli slogan, cosa è successo prima e dopo il 1° ottobre 2017, gettando lo sguardo su province e paesi in cui l’indipendentismo ha trovato solide radici come in terra catalana

1. Gli 80 giorni dell'Estrellada - Cronaca di un'indipendenza congelata , di Elisa Tasca

Come si è arrivati allo scontro frontale tra Barcellona e Madrid? Quali sono le cause dell'indipendentismo? Ripercorriamo le tappe della crisi catalana in vista delle elezioni del 21D.

2. Sei personaggi in cerca d'autore di Alessandro Magini (illustrazioni di Elisa Bellino)

Convinti che in politica non contino esclusivamente le posizioni dei protagonisti, e che le sfumature caratteriali giochino un ruolo fondamentale nelle loro scelte, abbiamo tracciato dei brevi identikit degli uomini e delle donne che hanno giocato un ruolo determinante nella crisi catalana.

3. Voci catalane , di Rebecca De Fiore

Durante la crisi catalana abbiamo imparato a conoscere i protagonisti politici e le loro posizioni, ma quali sono le opinioni dei cittadini comuni? Abbiamo ascoltato tre abitanti di Barcellona con idee, età e storie diverse per provare comprendere come i catalani stiano vivendo questi giorni di incertezza.

4. Album di famiglia (separata): i pareri dei VIP, di Benedetta Petroni

I personaggi dello spettacolo, dello sport, della cultura non riescono a rimanere in silenzio davanti alla separazione della famiglia catalana. Ecco i loro pareri in un album dei ricordi.

5. Dura lex sed lex: la legge 155 , di Luca Forestieri

La rivoluzione istituzionalizzata. Può un decreto soffocare la voce di milioni di persone?

6. Mès que un club, lo Strano Caso dell'FC Barcelona , di Andrea Costantino Levote e Gabriele Gentile

Una società che rivendica la sua storia, senza paura di schierarsi. Giocatori, allenatori, dirigenza e tifosi. Questa è la forza del club: la compattezza.

7. Catalexit: conseguenze economiche di una vita da single , di Natalia Pazzaglia

Dopo il divorzio da Madrid in Catalogna si teme il calo dei consumi privati e degli investimenti imprenditoriali oltre che la già iniziata delocalizzazione di molte imprese. Con l'indipendenza catalana, e la sua uscita dall'UE, Madrid potrebbe perdere circa il 20% del PIL: una riflessione sulle possibilità conseguenze economiche post-referendum.

8. Cronologia musicale dell'indipendenza catalana di Giorgio Penna

Una scalata temporale a suon di musica per ripercorrere la storia in modo indipendente: dall'inno nazionale ad oggi, un viaggio analitico verso la musica senza tempo.

9. La polizia più antica d’Europa: i Mossos d’Esquadra, di Nicolò Fagone La Zita

La storia si ripete: non è la prima volta che i Mossos d’Esquadra si rifiutano di eseguire gli ordini del governo spagnolo, difendendo la popolazione catalana. Eccovi un approfondimento sul corpo di polizia più antico d’Europa, creato dall’italiano Francisco Pio de Saboya y Moura

10 . Goodbye Spagna: dai Paesi Baschi alle Canarie, chi vuole salutare Madrid , di Gabriele Sebastiani (mappa di Francesca Tavassi)

L'indipendentismo in Spagna non solo catalano: da Bilbao agli arcipelaghi sotto la Corona di Felipe VI, una panoramica delle comunità che vorrebbero affrancarsi da Madrid.

11 . Le spinte autonomiste come code di lucertola , di Angelica Damiani

Dal Kurdistan al Sud Sudan fino al fenomeno Jugosfera. Attraverso uno sguardo globale, un'analisi dei Paesi in lotta per l'indipendenza. E dei paesi che affrontano disordini interni, causati dall’indipendenza ottenuta.

12 . Make Lombardo-Veneto Great Again, di Elisa Tasca

Vent'anni dopo il carrarmato di cartone, la Padania torna a farsi sentire chiedendo più autonomia: ma il referendum lombardo-veneto non ha niente a che vedere con quello catalano.

13 . Statuto speciale e dintorni: quali sono e di quali privilegi godono le regioni a Statuto speciale , di Giovanni Barbato

Il referendum in Lombardia e Veneto dello scorso 22 ottobre ha riaperto il dibattito sull'autonomia delle regioni anche in Italia. Ma come funziona il meccanismo delle autonomie nel nostro Paese?

--

--