La lunga settimana degli Oscar

Virgola
Virgola
Published in
2 min readFeb 20, 2017

È l’evento mediatico dell’anno.

Meno di una settimana e il “Red Carpet” verrà srotolato, inaugurando gli ottantanovesimi Academy Awards. Il Dolby Theatre di Los Angeles sarà, per il quindicesimo anno consecutivo, il proscenio sul quale sfileranno le stelle del cinema hollywoodiano e non.

Per celebrare al meglio gli Oscar 2017, racconteremo quotidianamente, per una settimana, storie, analisi, polemiche e particolarità riguardanti il set cinematografico e i suoi protagonisti.

Ripercorreremo il processo storico ed evolutivo del premio, dal 1929 ad oggi.

Analizzeremo il ruolo dei musical e del giornalismo d’inchiesta nel mondo cinematografico, soffermandoci sul plurinominato “La, la, land” e sull’avvincente “Caso Spotlight” di Tom McCarthy.

Punteremo i riflettori sulla crisi dei migranti attraverso il lavoro di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”, candidato all’Oscar nella categoria documentaristica.

Porremo attenzione sulla figura del regista messicano Iñárritu, vincitore negli ultimi due anni per la migliore regia, e riguardo la polemica #notsowhite, venuta alla ribalta in occasione delle premiazioni dello scorso anno da parte dell’Academy.

Infine, sviscereremo curiosità e aneddoti su autentici capolavori cinematografici vincitori di Oscar, da “Qualcuno volò sul nido del cuculo” a “Pulp fiction” passando per “Il silenzio degli innocenti”.

Quindi…non vi resta che leggere!

Di seguito gli articoli su questo numero:
1. La nascita di un sogno (di Benedetta Petroni)
2. La, la…Oscar! (di Francesca Tavassi)
3. Il caso Spotlight: quando il giornalismo d’inchiesta diventa da Oscar (di Gabriele Sebastiani)
4. L’impegno civile di Fuocoammare (di Elisa Tasca)
5. El negro: un ritmo da Oscar (di Rebecca De Fiore)
6. 10 curiosità sugli Oscar (di Angelica Damiani)

--

--