Fatturazione elettronica: codice univoco destinatario

Come ottenere e registrare il codice destinatario

Scriby.it
4 min readJan 26, 2019

Con l’avvio dell’obbligo di fatturazione elettronica, dal 1° gennaio 2019, le imprese e i professionisti, a prescindere dalla natura giuridica o dalle dimensioni, devono inviare e ricevere obbligatoriamente le fatture elettroniche tramite il Sistema Di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate(SDI).

Cos'è il codice destinatario

Codice identificativo del destinatario è formato da 7 caratteri e costituisce l’indirizzo telematico al quale il soggetto interessato riceve le fatture elettroniche.

In sostanza il codice rappresenta la “cassetta postale virtuale” alla quale vengono recapitate le fatture elettroniche.

Per questo motivo è estremamente importante capire come ottenerlo e soprattutto come registrarlo sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come ottenere il codice destinatario

Nella stragrande maggioranza dei casi, il codice destinatario non è richiesto direttamente dall'impresa o dal professionista, ma viene fornito dalla software house.

In sostanza, il produttore dell’applicazione utilizzata per la fatturazione elettronica fornisce il codice univoco ai propri clienti.

Ad esempio, il codice univoco utilizzato da tutti i clienti Scriby è XABXS1D

Codice Destinatario di Scriby riportato nella Home Page

Come registrare il codice destinatario sul sito dell’Agenzia delle Entrate

E’ opportuno procedere con la comunicazione del vostro codice destinatario, oltre che a tutti i fornitori, anche al cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate.

In questo modo se i vostri fornitori non dovessero indicare il codice destinatario durante l’invio di una fattura, l’Agenzia delle Entrate sarà in grado di trovare comunque il vostro riferimento e recapitarvi il documento

Passo 1: Aprire il link Agenzia delle Entrate e scegliere il metodo di accesso al servizio

Passo 2: Accedere all'area “Fattura elettronica / Corrispettivi elettronici”

Passo 3: Accedere a “Fatture e Corrispettivi”

Passo 4: Accedere a “Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche”

Passo 5: Inserire il codice destinatario (XABXS1D per Clienti di Sriby) nel campo “Codice destinatario” e cliccare su conferma

Passo 6: Prendi visione dell’avviso e clicca su Procedi

Approfondimenti utili — guide complete:

Scriby — software per gestire la fatturazione

Scriby è il software italiano in cloud, nato per gestire la fatturazione di micro-imprese e professionisti in modo semplice, affidabile e user friendly.

“La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione”
Isaac Newton

Ecco perché ti consigliamo di sceglierlo:

  • Facile e intuitivo (disegnato per garantire all’utente la semplicità d’uso)
  • Accessibile in ogni momento da qualsiasi dispositivo fisso e mobile
  • Affidabile (i tuoi documenti sono sempre al sicuro e disponibili)
  • Risparmia il tempo (la fatturazione è estremamente veloce e sicura)
  • Evita gli errori
  • Consente di gestire tutti i documenti del ciclo attivo/passivo(preventivi, ordini, DDT, fatture, fatture pro-forma, ricevute, note di variazione, ecc)
  • Aiuta a monitorare l’andamento del tuo business
  • Basato sulle migliori tecnologie di ultima generazione

About us

Scriby Srl è una startup tecnologica (100% italiana), nata per semplificare la fatturazione e la gestione delle spese, aiutando micro-imprese e professionisti a risparmiare tempo e denaro.

L’ ispirazione per Scriby è nata in un pomeriggio del 2017 dalla riflessione del fondatore (appassionato di programmazione e di nuove tecnologie) su come aiutare milioni di micro imprese Italiane che si trovano a gestire la fatturazione e gli acquisti. Da quel pomeriggio, in meno di un anno, è stata rilasciata la prima versione dell’ applicazione web.

Scriby vuole mettere a disposizione dei suoi utenti la tecnologia per quello che dovrebbe essere: non un ulteriore problema da risolvere, ma un aiuto efficace e facile da utilizzare.

Ogni minimo dettaglio del software Scriby viene sviluppato, mettendo sempre al primo posto il bisogno dei Clienti e cercando di soddisfarli.

Passa a trovarci su scriby.it!

--

--