“Oh che bel castello!”: racconti gialli e noir

Michela Nocita
#iorestoacasa #StayAtHome
2 min readMay 13, 2020

--

Prosegue al Liceo Albertelli la sperimentazione della Didattica a Distanza: dopo le divagazioni geografiche sulle orme di Giovanni Pascoli (“Un odore nel cuore”) questa volta il lavoro degli studenti si tinge…. di giallo e di noir. E come evitarlo, dovendo trattare nelle nostre aule virtuali di uno dei periodi più affascinanti e intriganti della storia europea, quello medioevale presso la Corte di Aquisgrana, luogo di cultura, sfarzo, arte e al tempo stesso teatro di scontri diplomatici, ripudi familiari e delitti?

Gli studenti della classe II E del nostro liceo si sono trasformati in giovani detective del passato, vestendo la tonaca dei monaci della Cappella Palatina, le armature dei paladini dell’esercito di Re Carlo e ancora mimetizzandosi tra le dame dell’infelice Ermengarda. Perseguendo, come d’obbligo, il rigoroso metodo di ricerca storica: verosimiglianza, cronologia corretta, contestualizzazione reale, ma non dimenticando che un racconto è anche espressione del sentimento dei protagonisti. Come direbbe Alessandro Manzoni, e come ci siamo permessi di scrivere nella “Premessa storica”, al vero storico dei fatti è giusto affiancare il vero poetico dei sentimenti, perché questi testi non vogliono e non possono essere una mera cronaca, ma si propongono come una ricostruzione, si spera piacevole e intrigante, di storie antiche.

Storie di VIII secolo suddivise per generi: i lettori più audaci potranno puntare ai racconti della sezione “omicidi”, i più romantici saranno attratti dai nostri “fantasmi”, i più interessati alla storia troveranno in alcuni preziosi reperti delle collezioni museali europee, gli indizi investigativi fondamentali per risolvere i nostri gialli.

Inizia qui il viaggio narrativo noir di “Oh che bel castello”, che ci ha fatto evadere dalle moderne “secrete” di questi giorni, dimenticando il presente e godendo dello studio del passato, che è conoscenza di sé, rimedio per presente e preziosa acquisizione per sempre.

Buona lettura!

Indice

--

--

Michela Nocita
#iorestoacasa #StayAtHome

Sono archeologa epigrafista greca, insegno al Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma