7 modi in cui sfruttare i gruppi di Facebook per far crescere il tuo business

7 modi in cui sfruttare i Gruppi di Facebook per far crescere il tuo business

uDroppy Italia
uDroppy Italia

--

Facebook è una fonte inesauribile di opportunità per la tua attività. Lo puoi utilizzare per fare social commerce, per crescere la tua lista di contatti, oppure inviare le persone al giusto funnel. È lo strumento migliore per coinvolgere i clienti e instaurare relazioni durature di fiducia, condividendo e utilizzando anche i contenuti creati dagli utenti. Nonostante tutto, spesso i business si limitano ad utilizzarlo per ideare le loro campagne di marketing, perdendo l’opportunità di sfruttare strumenti potenti come i Gruppi di Facebook.

Se sei un imprenditore digitale, sai bene quanto può essere difficile risaltare nell’oceano di piccole e medie imprese che saturano il web. Proprio per questo devi utilizzare ogni strumento a tua disposizione e vincere i tuoi competitor. Questo include i Gruppi di Facebook.

Tutti facciamo parte di almeno un Gruppo su Facebook perché ne esistono per ogni interesse. Questi gruppi sono il posto in cui nascono le community.

Se sai quanto importante costruire una community sia, allora sai anche che non puoi permetterti di lasciarti scappare l’opportunità di sfruttare i Gruppi di Facebook per il tuo business.

Perché dovresti unirti a un Gruppo di Facebook

I gruppi di Facebook sono nati per unire le persone con un interesse comune. Questo significa che unirti a un gruppo di Facebook ti permette di parlare ad una audience ben specifica.

In secondo luogo, iniziare a comunicare con una community ti permette di migliorare la tua brand awareness e darti autorità in un determinato campo. Per fare questo dovrai essere disponibile ad aiutare i membri del gruppo con consigli, supporto e soluzioni ai loro problemi. In questo modo dimostrerai loro la tua esperienza e la tua disponibilità.

Infine, i gruppi di Facebook sono il posto perfetto per collezionare informazioni e dati da utilizzare a tuo vantaggio.

Perché creare il tuo gruppo di Facebook

Unirti ad un gruppo di Facebook relativo alla tua nicchia può aiutare il tuo business, ma non ti dà la libertà di guidare la discussion.

Proprio per questo motivo dovresti creare il tuo gruppo. Oggi, creando una pagina di Facebook per la tua attività, hai la possibilità di creare anche uno o più gruppi ad essa connessi. Ricordati, però, che non si tratta di creare un gruppo per il tuo business, ma per la comunità, per risolvere i suoi problemi, per trovare risposta ai suoi bisogni.

Ti basterà trovare l’angolo giusto per raggruppare un’audience specifica a cui vuoi comunicare e creare un gruppo ad-hoc.

Questo ti permette di avere il controllo sull’esperienza e di utilizzare quel gruppo per raggiungere un obiettivo specifico.

Come creare un gruppo di Facebook per il tuo business

Creare un gruppo è semplice e veloce. Infatti, la piattaforma ti dà tutti gli strumenti di cui hai bisogno per riuscirci in pochi minuti.

Vediamo quali sono i passi da seguire insieme.

1. Creare il gruppo

Vai sulla tua pagina di Facebook, clicca l’icona […] che indica più servizi e scegli l’opzione Crea Gruppo.

Dovrai scegliere un nome. Ricordati che deve essere facile da riconoscere e da connettere al tuo target. Per esempio, noi abbiamo scelto

Dropshipping & Ecommerce Community, perché il nostro gruppo è dedicato a tutti gli imprenditori digitali che stanno lavorando nel mondo e-commerce.

Una volta scelto il nome devi selezionare l’opzione della privacy. I gruppi chiusi sono perfetti per un’audience che non vuole che i propri pensieri siano condivisi con il pubblico. Invece, i gruppi privati sono destinati ad una audience super esclusiva (es. membri premium o questioni molto private).

2. Personalizzare il gruppo

Una volta che hai creato il gruppo, è il momento di dargli il giusto stile e renderlo attraente ai potenziali membri del gruppo.

Come?

Per prima cosa, scegli una cover. Anche la cover non deve essere auto celebrativa, ma deve saper spiegare la ragione d’essere del gruppo stesso.

Secondo, aggiungi una descrizione in cui spieghi la ragione del gruppo. Il tuo obiettivo è rendere chiaro che hai creato questo gruppo per dare supporto alla comunità e ai tuoi prospect.

Terzo, aggiungi i tag. Si tratta delle parole chiavi che permettono agli utenti di Facebook di trovare il tuo gruppo tramite ricerca.

Infine, se il tuo gruppo è connesso ad un’area specifica, puoi aggiungere un’opzione di localizzazione, altrimenti ti basterà scegliere l’opzione globale.

3. Invitare le persone

Puoi invitare i tuoi clienti grazie a campagne di email marketing. Puoi anche utilizzare i tuoi profili social per promuovere il tuo gruppo, oppure utilizzare il vecchio metodo delle chiamate, se hai un contatto diretto con i clienti.

Puoi persino inserire un invito sul tuo sito o store. Per esempio, puoi chiedere ai clienti di iscriversi al tuo gruppo per il supporto post-vendita, alla fine del processo di checkout.

4. Stabilire delle regole

Dare ai membri del tuo gruppo delle regole chiare è fondamentale se vuoi che la conversazione sia semplice e non nascano dei problemi. Per far sì che tutti leggano le regole del tuo gruppo poi inserirle in un post e fissarlo in altro, oppure scriverle in un altro punto del gruppo e fissare un post per tutti i nuovi membri in cui li accogli e gli spieghi quali sono i punti necessari che devono conoscere prima di iniziare a unirsi alla conversazione.

5. Postare contenuti

Ultimo step: riempi il tuo gruppo con contenuti di valore che sappiano coinvolgere i membri del tuo gruppo e costruire una vera community.

7 strategie di successo per il tuo gruppo di Facebook

1. Dai valore ai tuoi membri

Aprire un gruppo connesso alla tua pagina di Facebook significa sfruttare un potente strumento di relationship marketing per promuovere il tuo business nella maniera più intelligente: dando valore ai tuoi prospect e clienti. Che siano informazioni riguardo ai tuoi prodotti, soluzioni ai loro problemi, sconti o annunci speciali, a seconda dello scopo e della audience, devi trovare i contenuti di valore di cui hanno bisogno.

2. Costruisci una vera community

Il tuo obiettivo è costruire una comunità di persone che conoscano il tuo brand e i tuoi prodotti, che si fidino di te e che siano quindi disposte ad acquistare.

Per creare una community dovrai essere abile e prendere parte alla discussione, aiutandoli con post interessanti, risposte alle loro domande, aiuto per risolvere i problemi. Il cuore di tutto è dimostrare il tuo lato umano e il tuo interesse.

3. Educa il tuo pubblico

Educare i membri del tuo gruppo è un passo fondamentale per convertirli non solo in clienti, ma in brand advocate. In questo modo non saranno solo disposte a comprare da te e con regolarità, ma anche a parlare del tuo business con amici e familiari.

4. Invita i leader del settore

Si tratta di una strategia molto simile all’influencer marketing.

Devi trovare leader nella tua nicchia e chiedere loro di unirsi al tuo gruppo e partecipare alla conversazione, aiutando i tuoi clienti e i tuoi prospect a fare le loro scelte di acquisto.

5. Discuti e promuovi eventi

Organizzi o partecipi a molti eventi di settore? Allora puoi utilizzare queste informazioni e promuovere i tuoi eventi nel tuo gruppo.

Non solo questo, infatti puoi utilizzare il gruppo per avviare conversazioni riguardo agli ultimi trend e argomenti della tua nicchia.

Questo ti permette di creare engagement all’interno del gruppo e di raccogliere informazioni molto importanti.

6. Raccogli e usa contenuti generati dagli utenti

Gli user generated content sono contenuti generati dagli utenti in modo volontario e gratuito. Si tratta di utenti che promuovono a costo zero il tuo business, aumentando la tua brand awareness, l’affidabilità e la loyalty.

Grazie al gruppo di Facebook potrai allo stesso tempo trovare nuovi contenuti generati dagli utenti, oppure condividere quelli che hai già per motivare i membri a fare lo stesso.

7. Dai e raccogli idee e informazioni

I gruppi di Facebook sono il posto perfetto per raccogliere informazioni che ti permettono di migliorare la tua strategia di business.

Si tratta di dati fondamentali per il benessere e il futuro del tuo brand.

Puoi usare il tuo gruppo di Facebook anche per condividere le informazioni.

Inoltre, quando i tuoi utenti postano storie o testimonianze di valore, puoi fare degli screenshot e creare un album per i gli altri membri del gruppo, invitandoli a guardare questi post senza dover perdere tempo a spulciare tutti i contenuti.

Considerazioni finali

I gruppi di Facebook sono un prezioso strumento per il tuo business. Ti permettono di aumentare l’awareness, la fiducia e l’engagement.

Se vuoi trarre il massimo dalla tua strategia di business, dovresti sicuramente includere questi gruppi nel tuo piano.

Creare un gruppo è semplice è veloce, ma gestirlo significa impegnarsi al massimo per essere sempre presente per gli altri utenti. Quindi, se non hai un community manager alle tue dipendenze, cerca di limitare il numero di gruppi a cui partecipi o che crei.

Noi di uDroppy abbiamo creato un nostro gruppo di Facebook per supportare tutti gli imprenditori digitali nel loro lavoro quotidiano. È il posto perfetto per condividere la propria storia, trovare risposta ai propri problemi o dubbi. Insomma, una vera community di business e-commerce nata per rendere il tuo lavoro più semplice!

Se fai parte del mondo e-commerce e vuoi unirti ad una community ricca di idee, informazioni ed esperti, non perdere l’occasione di entrare a far parte del nostro gruppo: Dropshipping & ECommerce Community!

Non vediamo l’ora di vederti lì!

--

--

uDroppy Italia
uDroppy Italia

uDroppy è il partner di e-commerce perfetto per portare il tuo business al successo grazie a tutta una serie di servizi completi per semplificare il tuo lavoro.